Download La mia vita nel bosco degli spiriti by Amos Tutuola PDF

By Amos Tutuola

Show description

Read or Download La mia vita nel bosco degli spiriti PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva consistent with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in step with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for La mia vita nel bosco degli spiriti

Sample text

Ma dopo tutta una settimana passata in casa senza vino di palma, allora uscii, e in città vidi uno di loro, così lo salutai, lui rispose ma non mi si avvicinò, se ne andò via in fretta. Allora mi misi a cercare un altro bravo spillatore di vino di palma, ma non mi riuscì di trovarne nessuno che sapesse spillare tutto il vino di palma che avevo bisogno. Quando per me non ci fu più vino di palma da bere, cominciai a bere acqua pura che prima non potevo neppure assaggiare, ma non ne ero soddisfatto come del vino di palma.

E il gentiluomo completo tornava anche lui a casa sua, ma siccome questa signora lo seguì tutto il tempo per il mercato, lo vide quando stava tornando a casa sua come facevano gli altri, allora si mise a seguirlo (il gentiluomo completo) verso un posto sconosciuto. Ma mentre seguiva per la strada il gentiluomo completo, lui le diceva di tornare indietro o di non seguirlo, ma la signora non ascoltava quello che lui le diceva, e quando il gentiluomo completo si stancò di dirle di non seguirlo o di tornarsene nella sua città, lasciò che lei lo seguisse.

Allora ci mettemmo sopra i nostri bagagli poi ci riposammo per qualche minuto, e poi pensammo di accendere un fuoco per farci da mangiare perché avevamo fame. Ma siccome lì intorno non c’erano sterpi secchi, ci alzammo e andammo più avanti per raccogliere gli sterpi per il fuoco, ma mentre andavamo più avanti trovammo una figura che stava in ginocchio. Aveva la forma di una femmina ed era anche lei color crema. Dopo che avevamo raccolto gli sterpi, tornammo alla casa delle termiti, accendemmo il fuoco, ci facemmo da mangiare e mangiammo; quando erano suppergiù le otto di sera ci mettemmo a dormire ai piedi della casa delle termiti, ma non potevamo addormentarci per la paura, e quando furono suppergiù le undici di quella notte cominciammo a sentire come se fossimo in mezzo a un mercato, allora tendemmo l’orecchio e prima che alzassimo la testa, eravamo proprio in mezzo a un mercato.

Download PDF sample

Rated 4.06 of 5 – based on 34 votes