Download I Comunisti Italiani Tra Hollywood E Mosca. La Sfida Della by Stephen Gundle PDF

By Stephen Gundle

Show description

Read Online or Download I Comunisti Italiani Tra Hollywood E Mosca. La Sfida Della Cultura Di Massa: 1943-1991 PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in line with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in step with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for I Comunisti Italiani Tra Hollywood E Mosca. La Sfida Della Cultura Di Massa: 1943-1991

Sample text

I dirigenti comunisti avevano sempre sostenuto che in un futuro prossimo non ci sarebbe stata ragione di mantenere separa­ te le strutture di partito di socialisti e com unisti. B. , pp. 55-56; U. Gisraondi, Bari, Laterza, 1978, pp. 141-147. Le differenze tra il P d e il P cf vengono esaminate in dettaglio da M. Lazar, Maisons rouges. L es Partis commu­ ni sies francali et italien d e la Lihéraiion à nos jours, Paris, Aubier, 1992. 9 1 principali tra i discorsi e gli sciitti politid di Togliatti di questo periodo sono raccolti nel volume La politica d i Salerno, cit.

33 Rimane però il fatto che il suo contributo alla ridefini­ zione dell’idea di nazione quale entità popolare e democratica fu con­ siderevole. Se in principio fu un fenom eno m inoritario sostenuto in gran parte dalla fragile rete dei militanti com unisti clandestini, all’iniJ! In Due inverni, un’estate e la rossa primavera. L e brigate G arib a ld i a M ilano e provincia, M i­ lano, Franco Angeli, 1985, Luigi Borgomaneri scrive a proposito del 25 aprile a Milano: «Niente scontri tremendi, niente battaglie furiose, niente assalti fra il fumo delle granate e le fiammate dei mitra.

2. 25 STEPHEN GUNDLE Perché la classe operaria potesse svolgere un ruolo guida nella rico­ struzione del paese, doveva restare com patto, altrimenti rischiava di­ visioni che avrebbero solo favorito la causa della reazione. Nel progetto togliattiano, i quadri più esperti, assertori di un co ­ muniSmo più duro e m eno accom odante di quello ventilato alla metà degli anni Quaranta, avevano ancora un ruolo da svolgere, ma non era a questo genere di uomini che il segretario del P ci guardava per tra­ sformare in una realtà concreta l’idea del partito nuovo.

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 23 votes