Download Storia del Giappone by Rosa, GATTI, Francesco CAROLI PDF

By Rosa, GATTI, Francesco CAROLI

. octavo pp. 365 Brossura (wrappers) Perfetto (Mint)

Show description

Read Online or Download Storia del Giappone PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in line with l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for Storia del Giappone

Sample text

La tesi dei giapponesi come campioni dell’imitazione, ad esempio, viene spesso adoperata per spiegare il successo raggiunto in campo tecnologico, ma si fonda sulla negazione di una loro effettiva capacità di cogliere i princìpi che regolano le leggi del mondo «meccanico» degli occidentali, oltre che sull’implicita accusa di essere un popolo di plagiari; analogamente, l’immagine di una giapponese che, indossando un kimono, parla a un telefono cellulare ripropone in genere il paradosso di una «persistenza della tradizione nella modernità» che apparterrebbe all’Oriente in modo pressoché esclusivo, e al Giappone in modo particolare, dato l’alto livello di industrializzazione da esso raggiunto.

Se, ad esempio, le popolazioni pagane vennero identificate dal mondo cristiano con le tribù perdute di Israele e, dunque, come simboli viventi della narrazione biblica, il mito del «buon selvaggio», divulgato in primo luogo da Jean-Jacques Rousseau e contrapposto all’immagine dell’europeo corrotto e intollerante, esercitò un certo fascino sino a buona parte del Settecento. Molte tra le popolazioni con cui l’Europa entrò in contatto divennero oggetto di una benevola curiosità, così come accadde ai cinesi, la cui immagine fu proposta da numerose memorie e relazioni redatte e inviate in Europa dai missionari gesuiti, che a loro volta furono alla base di opere destinate a un più ampio pubblico.

I sistemi burocratico e politico 5. I tentativi di riforma 6. Una difficile collocazione internazionale 7. Dalla grave recessione alla ripresa economica Capitolo undicesimo. Sviluppi interni e sfide internazionalinel nuovo millennio 1. Dal «ventennio perduto» all’Abenomics 2. Le trasformazioni economiche e sociali 3. Il Giappone post 11 marzo 4. Sviluppi e contese internazionali 5. Prospettive future Bibliografia Cronologia Cartine Prefazione alla presente edizione Se raffrontati al lungo arco temporale trattato in questo volume, gli anni che ci separano dalla sua prima edizione possono apparire come un periodo troppo breve per indurre a concepirne una seconda.

Download PDF sample

Rated 4.46 of 5 – based on 21 votes