Download Ritratto di Dante by Nino Borsellino PDF

By Nino Borsellino

«Un breviario di lettura e interpretazione di rara incisività, che abbraccia l’intera opera dantesca, dalla Vita nova ai trattati filosofici e politici, alla Commedia. Un ritratto, rapido e conciso, che non lascia in ombra nessun aspetto del poeta e contemporaneamente del personaggio, illuminando i dati fondamentali e tracciando al pace stesso un disegno critico. Il lettore è sollecitato a farsi spettatore del triplice teatro dell’aldilà, tra inferno, purgatorio e paradiso». “La Repubblica”

Show description

Read Online or Download Ritratto di Dante PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in line with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in line with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Ritratto di Dante

Example text

Torna giustizia: la «Monarchia» e il suo mito Capitolo quarto. La «Commedia». 1. L’unità poetica 2. Il racconto del viaggio 3. Geografia dei tre regni 4. Il mondo rovesciato 5. Terrestrità del Purgatorio 6. In Paradiso: il teatro delle beatitudini 7. La leggenda di Uno e di Ognuno 8. Virgilio: ragione e verità 9. Figurale, anti-figurale 10. Consonanze, dissonanze 11. Beata Beatrice 12. Drammaturgia del narrato 13. Poema metamorfico Capitolo quinto. Dante nel tempo. Momenti della fortuna. 1. Dal presente al passato 2.

Quippe nec panis deficiet. : Non è questa la via per ritornare in patria, padre mio; ma se un’altra, che non deroghi alla fama e all’onore di Dante, sarà prima da voi poi da altri trovata, quella accetterò con passi non lenti; che se non c’è strada di tal genere per rientrare a Firenze, non rientrerò a Firenze. E che, sennò? Non vedrò dovunque la luce del sole e degli astri? Non potrò dovunque sotto il cielo meditare le dolcissime verità, se prima ignominioso, anzi spregevolissimo, non mi consegni alla città?

Un interdetto fu lanciato contro la città dal cardinale Matteo d’Acquasparta, suo legato, per non aver ottenuto pieni poteri in Firenze, e questo fu il primo grave atto con cui il pontefice rivelò le sue intenzioni egemoniche sull’intera Toscana mascherate dal ruolo di pacificatore tra le parti. Quando, nell’autunno del 1301, il suo inviato francese Carlo di Valois si approssimò a Firenze per imporre con la forza il diktat pontificio, Dante venne inviato con un’ambasceria a Roma. Vi era già stato molto probabilmente per il giubileo del 1300, l’anno santo in cui il poeta colloca il suo viaggio nell’aldilà e del quale sembra conservare una memoria visiva tutta personale nel canto XVIII dell’Inferno dove il doppio senso di marcia dei ruffiani dannati nella prima bolgia dell’ottavo cerchio è paragonato al movimento sul ponte di Castel sant’Angelo della folla dei pellegrini verso e da San Pietro: Nel fondo erano ignudi i peccatori; dal mezzo in qua ci venien verso ’l volto, di là con noi, ma con passi maggiori, come i Roman per l’essercito molto, l’anno del giubileo, su per lo ponte hanno a passar la gente modo colto, che da l’un lato tutti hanno la fronte verso ’l castello e vanno a Santo Pietro, da l’altra sponda vanno verso ’l monte.

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 16 votes