Download Introduzione a Martin Heidegger by Günter. Figal PDF

By Günter. Figal

Show description

Read Online or Download Introduzione a Martin Heidegger PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in line with l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for Introduzione a Martin Heidegger

Sample text

HUSSERL, Logische Untersuchungen II. Untersuchungen zur Phänomenologie und Theorie der Erkenntnis, Teil 1, Tübingen 1913, p. 2. [Le ricerche logiche, traduzione italiana a cura di G. 268]. 50 Introduzione a Martin Heidegger qui, come sottolinea Husserl, «non di discussioni grammaticali in senso empirico, che si riferiscono ad una lingua qualsiasi storicamente determinata, ma di discussioni di tipo ben più generale in quanto riguardano la sfera più ampia di una teoria oggettiva della conoscenza e, in stretta connessione con essa, di una fenomenologia pura dei vissuti del pensiero e della conoscenza»10.

Nelle lezioni del semestre estivo 1919 Heidegger sottolinea che è stato Wilhelm Dilthey a «vedere chiaramente il significato del singolare» (GA 56/57, 164; p. 151) per la trattazione della storia. E poco dopo egli cita un passo tratto dall'Introduzione alle scienze dello spirito di Dilthey (1883) che avrebbe dovuto essere letto come formulazione programmatica dell'approccio heideggeriano ad una storia filosofica: «E solo nell'autoriflessione che troviamo l'unità vitale e la sua continuità in noi, la quale sopporta e mantiene tutte queste relazioni» (GA 56/57, 164; p.

Anzitutto: l'esserci deve essere letto come un verbo all'infinito e — se si vuole ritornare all'espressione «vita», per rendere comprensibile il senso di questo infinito ~ si può affermare che l'infinito deve voler dire che c'è vita soltanto nella misura in cui essa viene vissuta. In altri termini il signifi- 46 Introduzione a Martin Heidegger cato del verbo all'infinito mira al fatto che noi, nella nostra modalità di essere non siamo primariamente qualcosa come un sostrato che è stabile, bensì come qualcosa che è in movimento, come una motilità.

Download PDF sample

Rated 4.13 of 5 – based on 11 votes