Download Quaderni del carcere by Antonio Gramsci PDF

By Antonio Gramsci

"I Quaderni costituiscono un classico del pensiero politico del Novecento. Gramsci fu un uomo politico e nella politica è da cercare l'unità della sua opera. Anche negli anni del carcere fascista, che ne logorò irrimediabilmente los angeles fibra e ne spense prematuramente l. a. vita, Gramsci fu "un combattente politico", un grande italiano e un riformatore europeo. Ma il suo pensiero trascende l'orizzonte storico-politico del suo pace e, quando più passano gli anni e le sue opere si diffondono in contesti culturali lontani da quello in cui furono originariamente concepite, tanto più los angeles sua ricerca si afferma come un "crocevia" delle maggiori "questioni" del nostro pace: i delemmi della modernità, l. a. soggettività dei popoli, le prospettive dell'industrialismo, los angeles crisi dello Stato-nazione, il fondamento morale della politica".

Show description

Read or Download Quaderni del carcere PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva consistent with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in step with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta according to l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for Quaderni del carcere

Sample text

L ’opera non è conservata fra i libri del carcere e non è stato possibile effettuare i consueti riscontri. I titoli dei brani tradotti da Gramsci sono neH’ordine: p. ib is Una domanda ingenua Lo scoiattolo e il lupo di L. Tolstoj p. 2 bis Un mezzo pratico La felicità non è nei danari di L. Tolstoj pp. 2 b is - 3 bis II berretto brucia sulla testa del ladro di L. Tolstoj p. 3 bis La formica e la colomba di L. Tolstoj pp. 3 bis - 4 bis II nocciolo di L. Tolstoj pp. 4 bis - 5 bis II lupo magro e il cane grasso di L.

Difficile è stabilire a quale periodo risalgano gli ultimi testi di questo quaderno. 5), stando alla fonte probabile del § 74, individuata, in via congetturale, in un trafiletto di «Critica fascista» del marzo 1935. A questo pe­ riodo del resto sembrano rinviare le allusioni contenute nel § 77, il cui termine di riferimento è con ogni probabilità la lotta politica in Urss. Cultura in Ita QUADERNO 1 3 ( i l ) : 1 9 3 3 Quaderno scolastico a righe; stesse dimensioni del Quaderno 14 (1); stessa copertina con illustrazione e didascalie, qui di colore marrone-grigio.

Di Mario Missiroli; 30 Benedetto Croce, Storia del­ l ’Europa nel secolo xix. Il sottoscritto, nei limiti dei regolamenti e della disciplina carceraria, con l ’autorizzazione superiore, ha cer­ cato di riempire l ’ozio della detenzione compilando degli appunti per una storia della formazione e dello sviluppo dei gruppi intel­ lettuali italiani. Poiché in questi ultimi tempi pare siano sorte delle difficoltà, di carattere non molto preciso, ma appunto perciò piu difficilmente risolvibili, il sottoscritto prega l’E.

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 26 votes