Download Il vino nel mondo antico. Archeologia e cultura di una by Stefano de' Siena PDF

By Stefano de' Siena

In un libro denso di nozioni, di documenti e di analisi talmente particolareggiate da trasformare anche le più piccole tracce, come i vinaccioli ed altri microscopici resti archeobotanici, in spiragli pertinenti e carichi di prospettiva storica, si ricostruisce los angeles storia dell’invenzione del vino, l. a. sua evoluzione e l. a. sua funzione sociale negli usi delle grandi civiltà antiche, dagli esordi nel Vicino Oriente fino al mondo ellenico, etrusco e romano. Il vino, sostanza preziosa e da sempre conservata con cura, ma anche effimera e risky sul piano organico, è un reperto archeologico molto raro. Tuttavia se ne hanno riscontri oggettivi in numerosi ambiti dell’antichità: dal percorso di domesticazione della vite ai progressi agronomici ed enologici, dalla storia dei commerci alla progettazione dei vasi vinari, dai corredi potori agli accessori di servizio, dai contesti conviviali alle celebrazioni funerarie. Seguendo il filo di queste tracce multiformi, Il vino nel mondo antico disegna un landscape dettagliato che coinvolge le competenze dell’archeologo, che potrà confrontarsi con deduzioni originali e leading edge sulla realtà di un’autoctonia italica della vitivinicoltura o sulla liceità del bere in keeping with le donne etrusche; quelle dell’enologo, che vedrà descritta l. a. vinificazione antica e troverà ricomposta l. a. molteplice fenomenologia artigianale dei recipienti da trasporto, conservazione e invecchiamento; los angeles curiosità del degustatore appassionato del “bere bene”, che potrà scoprire le tradizioni raffinate del simposio e del convivio, in quali locali pubblici si poteva consumare il vino e con quali sostanze veniva corretto e diluito, non soltanto in line with ragioni organolettiche. Il libro, anche grazie a un apparato di illustrazioni di rara ricchezza e vastità, mostra los angeles dimensione conviviale delle diversified tradition del vino, con un’articolata definizione del fenomeno, sia come prodotto del genio alimentare umano, sia come bevanda portatrice di valori etici, di slanci edonistici e di risvolti spirituali, questi ultimi legati soprattutto all’immaginario della religiosità sepolcrale fra ammonitori scheletri libanti e suggestivi epitaffi funebri. Questa indagine enoica a tutto campo, in cui lo studio delle identità culturali e delle testimonianze letterarie è sempre connesso all'esame degli aspetti concreti, si caratterizza non solo in keeping with il potenziale scientifico e divulgativo, ma soprattutto in keeping with los angeles forza di un grande racconto dell'umanità che, attraverso l. a. cultura del vino, ci offre uno spaccato di vita dei popoli antichi. Una cultura, ecumenica, universale, eppure diversa in ogni luogo, e che ovunque trova nel dionisiaco nettare e nei gesti del bere una precisa e concreta corrispondenza che sostanzia in modo profondo l'humus delle genti e dei territori.

Show description

Read or Download Il vino nel mondo antico. Archeologia e cultura di una bevanda speciale PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva consistent with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà consistent with l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Il vino nel mondo antico. Archeologia e cultura di una bevanda speciale

Sample text

In una dispensa del palazzo di Pylos sono stati ritrovati i resti di ben 2853 di queste tipiche coppe da vino63. , c’è un’altra attestazione che cita la coltura della vite; proviene da Lagash in Mesopotamia, dove da tempo si importava vino, probabilmente anche dalla Siria64. Sempre alla fine del terzo millennio, infatti, ancora da questa regione giungono importanti indicazioni su movimenti di partite di vino, comprese nelle tavolette fittili rinvenute a Ebla. Erodoto ricorda come il Codice di Hammurabi, re a Babilonia nel XVIII sec.

Dovremo quindi disegnare un quadro geografico differenziato e distinguere tra ciò che avviene in ambito egeo-anatolico-orientale e il resto del Mediterraneo. Qui non si può certo escludere a priori, come abbiamo visto, la presenza di esperienze di coltivazione, per quanto si siano già messe in luce le difficoltà intrinseche della ricerca. È peraltro ipotizzabile che si trattasse di espressioni abbastanza disarticolate e a carattere locale, segnate da una lunga coesistenza, nei territori a vocazione vitifera, con il protrarsi della raccolta della comune e diffusa uva selvatica.

4 In sostanza, non ci è dato nemmeno di conoscere con sicurezza se quel prodotto derivasse dalla lavorazione di Vitis vinifera o di Vitis sylvestris. Le sole analisi chimiche, però, hanno fornito ulteriori indicazioni parecchio interessanti, relative stavolta alla presenza di resina nei residui esaminati. Questa, nella fattispecie resina di terebinto, alla luce delle successive testimonianze documentali dell’antichità che insistono ripetutamente sul suo utilizzo nelle pratiche enologiche per specifici scopi di conservazione44, fa indubbiamente propendere le ipotesi in direzione di un prodotto apparentabile al vino che verrà in seguito, anche in considerazione del rinvenimento nei medesimi siti di strumenti simili a quelli emersi da complessi di epoca molto più tarda noti per le produzioni vinicole45.

Download PDF sample

Rated 4.49 of 5 – based on 31 votes