Download Polis. Introduzione alla città-stato dell'antica Grecia by Mogens H. Hansen PDF

By Mogens H. Hansen

Show description

Read Online or Download Polis. Introduzione alla città-stato dell'antica Grecia PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in step with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for Polis. Introduzione alla città-stato dell'antica Grecia

Example text

149-155. 11 Gli altri nuclei abitativi eventualmente presenti nel territorio (poco numerosi, tranne che nelle città-stato maggiori) non erano città, ma villaggi. PREMESSA Polis è la parola che in greco antico designa la «città»1, lo «stato»2 e la combinazione di entrambi: la «città-stato»3. Spesso e a ragione è stato affermato che, come forma di stato e società, la polis fu alla base dell’intera civiltà greca, con l’implicazione che sarebbe possibile comprendere la società greca solo a partire dalla forma sociale in cui i Greci vissero.

Sono tanti gli altri argomenti che meriterebbero di essere ricordati: la religione delle poleis, il loro esercito, le relazioni tra le diverse poleis, la polis ellenistica. Argomenti, come tutti gli altri, ripresi e sintetizzati nella terza parte del libro, nella quale Hansen mette in evidenza le caratteristiche comuni a tutte le città-stato e quelle specifiche delle poleis. Tra le caratteristiche comuni, in primo luogo – come abbiamo visto – le piccole dimensioni del territorio e della popolazione: neppure il territorio di città grandi come Atene e Tebe superava la misura di circa 3000 km2.

Ma oggi, osserva, questa nozione è anacronistica: gli stati membri delle Federazioni non sono indipendenti, così come non lo sono gli stati membri dell’Unione Europea: eppure, gli stati federali e gli stati membri dell’Unione Europea sono indiscutibilmente degli «stati». Eccoci a un altro punto che varrebbe la pena approfondire: in che misura è possibile paragonare, sino a equipararle, la dipendenza (costituzionale) di uno «stato» dallo «stato federale» di cui è parte, e quella (politica) degli stati europei dall’Unione Europea?

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 12 votes