Download Occidente. Ascesa e crisi di una civiltà by Niall Ferguson PDF

By Niall Ferguson

Show description

Read or Download Occidente. Ascesa e crisi di una civiltà PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva according to ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in step with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for Occidente. Ascesa e crisi di una civiltà

Example text

L’attuale dibattito tra sostenitori del libero mercato e sostenitori dell’intervento statale è, in sostanza, un dibattito tra ben identificabili scuole occidentali di pensiero: i seguaci di Adam Smith da una parte e quelli di John Maynard Keynes dall’altra, più qualche irriducibile devoto di Karl Marx che ancora si trascina lungo la via. Il rispettivo luogo di nascita di questi tre pensatori è di per sé illuminante: Kirkcaldy, Cambridge, Treviri. In pratica, la maggior parte del mondo è oggi integrata in un sistema economico occidentale nel quale, come aveva suggerito Adam Smith, i mercati stabiliscono quasi tutti i prezzi e determinano il flusso del commercio e la divisione del lavoro, mentre il governo svolge un ruolo più simile a quello previsto da Keynes, intervenendo per armonizzare l’andamento degli affari e ridurre le disparità di reddito.

A mio giudizio, una civiltà è ben più che il contenuto di qualche prestigiosa galleria d’arte. È una forma di organizzazione umana estremamente complessa. Quadri, statue e palazzi possono senz’altro rappresentare le sue realizzazioni più appariscenti, ma rimangono inintelligibili se non si considerano e comprendono anche le istituzioni economiche, sociali e politiche che le hanno ideate, finanziate e prodotte, nonché preservate fino ai giorni nostri. 2 Samuel Johnson, come dimostra chiaramente il passo di James Boswell sopra citato, non accettò questo neologismo (che si presenta nell’identica forma anche in inglese), preferendogli il termine civility.

Il divario tra il reddito medio degli occidentali e quello dei cinesi ha iniziato ad aprirsi fin dall’inizio del Seicento, e ha continuato ad ampliarsi almeno fino alla fine degli anni Settanta del Novecento, se non anche oltre. Ma, in seguito, si è ridotto con impressionante rapidità. La crisi finanziaria ci porta alla prossima questione che voglio porre. Questa superiorità occidentale è forse finita? Soltanto stabilendo in che cosa sia esattamente consistita possiamo sperare di rispondere a questa domanda.

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 24 votes