Download L’Olandese by August Strindberg PDF

By August Strindberg

Show description

Read or Download L’Olandese PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva consistent with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà according to l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for L’Olandese

Example text

Un salone; 3. ); 4. La piazza (la stessa della scena 1). PERSONAGGI L’Olandese; Lilith; La Madre; Ukko; Comparse. 1 Una piazza d’una città di mare. Una panca sotto un grande albero. È notte. L'OLANDESE entra con una lettera sigillata in mano. … e senza che io sappia con chi! Al solito, ho fatto naufragio sulla costa, e al solito mi sono salvato; all’ospedale poi… ho ricevuto una lettera, mittente ignoto, e… ecco una buca… dove infilare la risposta! S’avvicina alla buca all’angolo. È stracolma; caso singolare, di cui tuttavia ho già fatto esperienza… ma di che cosa non ho già fatto esperienza io?

L’altro mio grande crimine è stato: difendermi dalle calunnie. Fu la numero due a mettere in dubbio la mia virilità. Influenzato da tante chiacchiere, mi sono risposato e ho avuto altri figli! … Sempre proteste comunque mi comportassi! – E ora ti confesserò, madre, che io non sapevo cosa fosse il vizio prima di annodare i vincoli del santo matrimonio! Fui costretto da un malinteso senso dell’onore – sì l’espressione è paradossale! – a prestarmi. Ma poi provai vergogna, disprezzo e odio… e credetti che fosse colpa mia, che la mia cattiva influenza provocasse la depravazione della mia compagna… ma non era così!

L’opera si riporta così essenzialmente al satanismo metafisico di marca pessimistica che Strindberg aveva svilup­pato fin dalla giovinezza e ripreso nel corso della sua crisi mistica della fine dell’Ottocento, de­scritta in Inferno e Verso Damasco; un satani­smo che certo rendeva più acuta l’ansia di reden­zione e di riscatto dal male di esistere, ma più problematica la sua realizzazione, specie attra­verso la donna amante. Con tali presupposti, anche se Strindberg ha tenuto presente l’opera di Richard Wagner, Il vascello fantasma del 1841 (il cui libretto era nella sua biblioteca del 1892), è evidente che la sua interpretazione della leggenda dell’Olandese non poteva che esserle antitetica e più vicina, se mai, al cinismo di Heine che, trattando il tema, aveva voluto dimostrare né più né meno che «le donne fanno bene a guardarsi dallo sposare un Olandese volante» e «gli uomini vanno a fondo a star dietro alle donne».

Download PDF sample

Rated 4.75 of 5 – based on 25 votes