Download Nietzsche e gli ebrei by V. Vivarelli PDF

By V. Vivarelli

Show description

Read or Download Nietzsche e gli ebrei PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva according to ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in keeping with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for Nietzsche e gli ebrei

Sample text

Cfr. Thomas Mann - Heinrich Mann, Briefwechsel 1900-1949, a cura di U. Dietzel, Berlin-Weimar 1977, pp. 310-311. 3 Per un confronto tra le due fasi, cfr. in particolare P. Pütz, Nietzsche und der Antisemitismus, Nietzsche-Studien 2001, pp. 295-304. Questo volume delle Nietzsche-Studien ospita vari saggi sulla questione dell’ebraismo, oltre a una discussione sul valore e sul significato politico del pensiero di Nietzsche. Si vedano i contributi di J. Golomb e R. Wistich, Nietzsches Politics, Fascism and the Jews, pp.

Nietzsche et le Judaïsme. Le intellectuels juifs et Nietzsche, a cura di D. Bourel e J. Le Rider, Paris 1991, pp. 21-46; H. Cancik, «Judentum in zweiter Potenz». Ein Beitrag zur Interpretation von F. Nietzsches «Der Antichrist», in J. Mertin, D. Neuhaus, M. », Frankfurt a. M. 1993, pp. 55-70. La tesi espressa in questo saggio è che «secondo Nietzsche è necessario combattere tutto ciò che è ebraico e il cristianesimo in particolare». Dunque, se il cristianesimo è ebraismo alla seconda potenza, la filosofia dell’Anticristo è antisemitismo alla seconda potenza (p.

Si è cercato di ovviare in parte a questi problemi con la rete di note e rimandi incrociati che accompagnano i testi, ma per qualsiasi approfondimento o contestualizzazione è inevitabile per il lettore italiano il riferimento all’edizione completa delle opere pubblicata da Adelphi. Vivetta Vivarelli Avvertenza Le traduzioni sono state eseguite in base al testo stabilito nell’edizione critica a cura di G. Colli e M. Montinari (F. Nietzsche, Kritische Studienausgabe in 15 Einzelbänden, de Gruyter, München 1967-1977, e DTV, München 1988 = KSA) tenendo anche conto delle traduzioni italiane esistenti, in particolare quelle dell’edizione Adelphi.

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 19 votes