Download Naming the Rose: Eco, Medieval Signs and Modern Theory by Theresa Coletti PDF

By Theresa Coletti

Literary learn on Eco's The identify of the Rose

Show description

Read or Download Naming the Rose: Eco, Medieval Signs and Modern Theory PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà according to los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta according to l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Naming the Rose: Eco, Medieval Signs and Modern Theory

Example text

La sfida per la comunità internazionale è allora quella di dirigere consapevolmente gli ef­ fetti ad ampio raggio della sua assistenza a vantaggio delle emergenti strut­ ture politiche alternative. Rendersi conto che le cause delle emergenze complesse, e le risposte a esse, sono sintomatiche di una storica trasformazione nelle relazioni Nord-Sud. Questa rielaborazione iniziò già a prendere forma quando i bloc­ chi economici del Nord tentarono di gestire la crisi delle regioni del Sud, le 47 Guerre postmoderne quali non appartenevano più ad alcun blocco, mediante il dispiegamento anche con la forza, se necessario - del sistema di sicurezza sociale donatori/ ONG.

I civili non furono solo le vittime di questa violenza, ma protagonisti di raid di rappresaglia e saccheggio (Johnson 1992). Questi eventi, assie­ me alla perdita del supporto etiopico dopo la caduta del regim e di Menghistu nel maggio 1991, indebolirono l’EPLS e permisero al governo di riguadagnare l’ iniziativa militare durante il 1992, a costo di ulteriori saccheggi e trasferimenti di popolazione (de Waal A. 1992). La ripresa di iniziativa del governo si accompagnò al conflitto fra le fazioni dell’ EPSL, 34 L'economia politica delle gliene interne che continuava a essere connotato etnicamente (Sudan Human Rigius Voice 1993).

Come le entità non-statali, i signori della guerra hanno istituito legami nuovi e vitali con le organizzazio­ ni intemazionali e i mercati globali. L’economia delle droghe ne è un esem­ pio. Allo stesso tempo, molti governi degli Stati post-aggiustamento hanno adottato strategie sim ili a quelle dei signori della guerra: hanno sburocratizzato lo Stato e si sono affidati al libero mercato. La mutata archi­ tettura dello Stato-Nazione ha indebolito lo Stato di diritto e reso incerte le responsabilità tradizionali.

Download PDF sample

Rated 4.83 of 5 – based on 41 votes