Download Il Maestro di Vigevano by L Mastronardi PDF

By L Mastronardi

Show description

Read or Download Il Maestro di Vigevano PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva consistent with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in line with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for Il Maestro di Vigevano

Example text

Poi chiedo che ci sia concessa la quattordicesima, e che le riduzioni ferroviarie ci vengano diminuite del trentuno per cento ancora... Inoltre chiedo che venga studiato questo disegno di legge che io ho elaborato: ai maestri elementari, che hanno combattuto in Africa, dal 10 giugno 1940 al 27 settembre 1943, sia concesso l’abbuono di almeno dieci anni di servizio... – E io che ho combattuto in Russia allora? – gridò un collega. – ... Chiederò inoltre all’onorevole che gli stipendi dei maestri siano aumentati del 33,1 per cento per quelli del coefficente 229.

Presagio! Questo è un avvertimento. Per la religione sono sempre stato indifferente. Mi limito ad andare alla messa alla festa perché questa è una delle mie abitudini. Mentre stavo davanti alla mia aula ad aspettare gli scolari pensavo alla Grazia. A don Licodori. Al Limbo. Nella mia mente si agitavano reminescenze dantesche: il Limbo, i bimbi senza grazia... Non erano le parole melodrammatiche della maestra che mi provocavano un sordo terrore, quanto le calme parole di don Licodori che mi si ripetevano dentro.

Scesero un industrialotto con la moglie. Tutti e due bei grassi, di quella grassezza flaccida e molle. La moglie avrà avuto su venti chili di oro fra braccialetti anelli collane spille; lui almeno la metà. Camminavano sussiegosi. – Quello fino all’anno scorso era un operaio, – mi disse Ada; – e lei una giuntora, – aggiunse con voce alta e aspra. – Non farti sentire! – mormorai. I due erano proprio dietro noi. – E ora usano la fuoriserie per venire a farsi vedere in Piazza. Come se la fuoriserie ce l’avessero solo loro, – gridò.

Download PDF sample

Rated 4.72 of 5 – based on 5 votes