Download Lo zen e la cultura giapponese by Daisetz T. Suzuki PDF

By Daisetz T. Suzuki

Show description

Read or Download Lo zen e la cultura giapponese PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in step with l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Lo zen e la cultura giapponese

Example text

Yakusan stava leggendo i sutra e non prestò la minima atten­ zione al governatore. Il monaco che lo serviva fece presente al maestro la situazione, ma Yakusan proseguì nella sua lettura. Riko ne fu offeso e osservò: «Vederlo in faccia è molto diverso dal sentir­ ne pronunciare il nome>> . Con queste parole intendeva dire che la persona reale non era all'altezza della sua reputazione. » . «Sì, maestro. . >> gli fece eco immediatamente Riko. Il maestro disse allora: «Perché giudi­ chi l'udito superiore alla vista?

35 Zen prende vita. Quando l'attività concettuale si arresta, la porta dell'esperienza-illuminazione si spalanca da sola. La precarietà o l'evanescenza che proviamo nel tentare di com­ prendere la verità o la realtà, o, potrei dire, Dio attraverso concetti o astrazioni intellettuali, è simile a quella che si prova quando si cerca di prendere un pesce gatto con una zucca, come efficacemente illu­ strato daJosetsu, pittore giapponese del xv secolo. n suo disegno è assai noto; si osservi come nella parte superiore del disegno compa­ iano poesie composte da rinomati maestri zen dell'epoca (fig.

Dovremmo quindi accettare che il male, in ogni sua forma, incarni in qualche modo ciò che è vero, buono e bello e contribuisca alla perfezione del Reale. l brutto è bello, il falso è vero, l'imperfetto è perfetto e viceversa. E effetti­ vamente questo il ragionamento di chi concepisce un Dio- natura immanente a tutte le cose. Vediamo come il maestro zen affronta la qu�stione. E significativo che Tosu reagisca con fermezza a tali interpreta­ zioni intellettualistiche colpendo il monaco. Con ogni probabilità, il monaco si aspettava di mettere in imbarazzo il maestro con una deduzione logica dalla prima asserzione.

Download PDF sample

Rated 4.17 of 5 – based on 31 votes