Download L'invenzione delle razze: studi su razzismo e revisionismo by Alberto Burgio PDF

By Alberto Burgio

Show description

Read or Download L'invenzione delle razze: studi su razzismo e revisionismo storico PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva according to ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in line with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for L'invenzione delle razze: studi su razzismo e revisionismo storico

Example text

L'unità del genere è negata mentre si seguita ad affennarla, tributando un formale omaggio ai principi universalistici ormai penetrati nella coscienza collettiva: in questo senso specifico il razzismo teorico moderno opera una negazione determinata dell'universalismo^^ e ciò vale a chiarirne il rapporto con riUuniinismo e ü pensiero borghese progressivo in generale, le cui conquiste e il cui radicamento costituiscono - secondo il nesso contraddittorio poc'anzi individuato - le condizioni della possibilità e le cause necessitanti del sorgere delle teorie razziali.

Nutria . argomenti universalistici, la polemica degli abolizionisti dichiara ^schiavitù incompatibile con i principi d d diritto naturale dellé Iti e dunque totalmente illegittima. Brani simili a quello tratto pagina di Gondorcet tornano con crescente frequenza via via secolo corre incontro alla propria conclusione. '' La risposta, da parte dei difensori |ischiavitù, deve costituirsi all'altezza di questa sfida, dar forma fediscorso capace di sottrarre consistenza al fondamento uniti^stico che sorregge la critica.

La novità sta nella potenza teorica e nella coerenza della nuova ideologia, frutti del rapporto dialettico che quést'ultima intrattiene con una mentalità universalistica - forse non altrettanto cosciente di sé ma in compenso ben più largamente condivisa - della quale il razzismo teorico costituisce, per dir così, la negazione determinata. UOMINI, QUASI-UOMINI, UOMINI BESTIALI: UNA NUOVA «SCIENZA DELL'UOMO» La lettura dei testi, a cominciare da quelli raccolti da Giuliano Gliozzi nel corso della sua lunga ricerca sulle origini della «teoria razziale», consente di individuare con chiarezza il nòcciolo ideologico intorno al quale viene strutturandosi, a cavallo tra Sei e Settecento, Ü razzismo teorico moderno.

Download PDF sample

Rated 4.93 of 5 – based on 15 votes