Download La lanterna del filosofo by Guido Ceronetti PDF

By Guido Ceronetti

Show description

Read or Download La lanterna del filosofo PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in step with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in line with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for La lanterna del filosofo

Example text

Ecco là invece un Amore che sarebbe meno grande se l’Odio non l’avesse preceduto. Una bella favola erotica potrebbe servire da esempio, La Bella e la Bestia di Madame Le Prince de Beaumont. L’amore delicato della Bestia vince a poco a poco l’orrore della Bella, e finalmente il suo orrore in Amorem transit, e la metamorfosi della Bestia in uno sposo bellissimo ne è il premio. Certamente l’amore della Bella sarebbe stato meno forte, se l’orrore per la Bestia non l’avesse preceduto. Interessante sarebbe un confronto tra qualche testo castissimo dell’Ethica III e IV e la dottrina sadiana dell'irresistibilità e legittimità dei desideri.

Mi separo da mia moglie». Ci sarebbe di meglio da dire, e lo sappiamo, però dopo una o due battute verrebbe fuori il Tempo, la Morte, l’invisibile, Dio, un carro lento e formidabile... Oh no, com’è più amabile e facile un Jumbo precipitato! Se sapessi fare delle penetranti analisi, qua sarebbe il caso. Si avrà un pubblico attento subito, se si annunciano analisi: ma analisi vuol dire « dividere con la ragione » l’unità, e non è un lavoro tanto pulito, questo. Del resto, le analisi non le so fare...

A volte sembra ingoiare Dio per non lasciare vivo che l’uomo, a volte annienta uomo e mondo e non lascia intravedere che la Shekhinà di Dio. La città umana d’Occidente non ha accolto, della sua dottrina, che la perfidia del serpente. Non posso credere alla perfezione metafisica del mondo; credo però alla perfezione di una vita come la sua. È un cristallo puro tra scoli sudici e bisbigli d’odio; su un tavolo dove qualcuno conta sordidamente denaro con mani unte, un lino intatto. Una lettura psicocritica di Spinoza sarebbe estremamente preziosa: attraverso le smagliature e i sottintesi dei testi rintracciarne spaventi e ripugnanze, intestardimenti e memoria, interpretare l’impersonale Ethica come un’autobiografia cifrata.

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 46 votes