Download Il sapore del mondo. Un'antropologia dei sensi by David Le Breton PDF

By David Le Breton

Show description

Read or Download Il sapore del mondo. Un'antropologia dei sensi PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà according to los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for Il sapore del mondo. Un'antropologia dei sensi

Sample text

Dandner, Rituels de guérison chez les Navajos, Le Rocher, Paris 1996,p. 88. 32 UN'ANTROPOLOGIA DEI SENSI quattro colori: bianco, blu, ocra, nero; le quattro montagne sane che delimitano il territorio; le quattro piante sacre: mais, fagioli, zucche, tabacco. Ogni oggetto ha il suo posto, in una l'oncezione del mondo che non lascia nulla al caso. Le pitture vengono realizzate su un tappeto di sabbia bianca sparsa sul puvimento dello hogan. "L'insieme è bello, accarezza lo sguardo ed è proprio questo lo scopo delle pitture: sedurre, attirare gli Esseri ancora lontani, affascinarli al punto di far loro provare la voglia di avvicinarsi al popolo della Terra, al mondo degli 11omini, di 'scendere' nel perimetro dello hogan.

S. Edgerton, The Heritage o/Giotto's Geometry: Art and Science on the Eve o/the Scienti/ic Revolution, Cornell University Press, Ithaca 1991. 26. N. Bryson, Word and Image. French Painting o/ the Ancient Régime, Cambridge University Press, Cambridge 1983. 22 UN'ANTROPOLOGIA DEI SENSI Dio[. ]. Questa soggettivizzazione dello sguardo ha avuto incontestabilmente il suo prezzo: la riduzione del reale al percepito. "27 Ma anche sospensione del desiderio e dell'incontro, aggiunge Martin Jay, in un diagramma dello sguardo che mette a distanza la nudità della donna o dell'uomo reificandola.

Gni cerimonia richiede una decina di pitture. stinate a sparire e a curare un malato facendogli ritro\'lll'C il gusto di vivere e riconoscere la bellezza del mondo. Non devono rimanere sul pavimento dello hogan dopo il tra11111nto del sole. ,11• nel fare appello a repliche minuziose-copie-di quest'or'1,t S. Cl'Ossman,J-P. Barou, Peintures de sable des indiens Navajo. La voie 1996, p. 176. ,/, /11 h1•11111é, Actcs Sud, Arles 33 IL SAPORE DEL MONDO dine e di questa bellezza sotto forma di canti, di preghiere, di pitture di sabbia, senza mai rinunciare a uno spirito di profonda pietà.

Download PDF sample

Rated 4.21 of 5 – based on 24 votes