Download Il ramo d’oro: Studio sulla magia e la religione by James G. Frazer PDF

By James G. Frazer

Show description

Read Online or Download Il ramo d’oro: Studio sulla magia e la religione PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in step with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà according to l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta according to l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional resources for Il ramo d’oro: Studio sulla magia e la religione

Example text

La strana regola di questo sacerdozio non ha alcun riscontro in tutta l’antichità classica e non si può spiegare per mezzo di essa. Per trovarne una spiegazione dovremo spingerci molto lontano. Nessuno potrà negare che questo costume ha tutto il sapore d’un’età barbara, e che, sopravvivendo nei tempi imperiali, sia in singolare contrasto con la raffinata società italiana del tempo, simile a una rupe primordiale in mezzo a un prato ben coltivato. Ma è proprio l’asprezza e la barbarie di questo costume che ci fa sperare di spiegarlo.

Ogni spiegazione è un’ipotesi. Se qualcuno però è reso irrequieto dall’amore, troverà scarso aiuto in una spiegazione ipotetica – essa non lo calmerà. Il modo in cui Frazer rappresenta le concezioni magiche e religiose degli uomini è insoddisfacente perché le fa apparire come errori. Allora Agostino era in errore, quando in ogni pagina delle Confessioni invoca Dio? Ma – si può dire – se non errava Agostino, errava però il santo buddista, o qualunque altro, la cui religione esprimesse concezioni affatto diverse.

Si risponde poi così: perché è terribile. , tutto tranne che banale e insignificante, proprio questo ha dato origine all’evento. Qui si può solo descrivere e dire: così è la vita umana. Frazer è molto più selvaggio della maggioranza dei suoi selvaggi, perché questi non potranno essere così distanti dalla comprensione di un fatto spirituale quanto lo è un inglese del ventesimo secolo. 23 Questi commenti su Frazer equivalgono a una grave accusa di superficialità, di fallimento nel far corrispondere i poteri esplicativi alla profondità e all’altezza dell’esperienza umana da interpretare.

Download PDF sample

Rated 4.19 of 5 – based on 5 votes