Download Gioventù. Scene di vita di provincia by J. M. Coetzee, Franca Cavagnoli PDF

By J. M. Coetzee, Franca Cavagnoli

Con Gioventú J. M. Coetzee torna a raccontare l. a. storia del ragazzino inquieto e pieno di sensi di colpa descritto in Infanzia. Adesso il protagonista ha almeno dieci anni di piú. È un giudizioso studente universitario di matematica che coltiva un'ambizione segreta; vivere un'esistenza consacrata alla poesia e all'amore di donne d'eccezione, lontano dall'inferno del Sudafrica degli anni Sessanta e dall'identità afrikaner divenuta un marchio d'infamia. E dunque lo studente parte consistent with una terra promessa, l'Inghilterra.
Gioventú è l. a. storia di un tenace apprendistato letterario e umano che finisce consistent with infrangersi contro los angeles realtà: una società filistea dalle aspirazioni mediocri, un'Europa invischiata nelle trame della Guerra fredda, un'esistenza schiacciata dalla grigia logica degli affari; e ancora, una connaturata malattia morale e intellettuale, che fa sentire l. a. vita come un gioco in cui si può solo perdere.

Show description

Read Online or Download Gioventù. Scene di vita di provincia PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva according to ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà consistent with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in line with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Gioventù. Scene di vita di provincia

Example text

Ma la matematica è facile, mentre il latino non lo è. Il latino è la materia in cui è meno ferrato. Anni di esercizi alla scuola cattolica gli hanno ficcato in testa la logica della sintassi latina; è in grado di scrivere brani di prosa ciceroniana corretta seppur greve; ma Virgilio e Orazio, con il loro ordine casuale delle parole e tutte quelle repellenti frasi fatte, continuano a sconcertarlo. Lo mettono in un seminario di latino in cui quasi tutti gli altri studenti sanno anche il greco. Sapere il greco facilita l’apprendimento del latino; lui deve darsi da fare per non restare indietro, per non passare per uno stupido.

Vorrebbe crederlo, ma ha i suoi dubbi. Solo il tempo dirà se lui diventerà un grande artista, ma una cosa è certa, lui non è Picasso. La sua sensibilità è diversa da quella di Picasso. Lui è piú tranquillo, piú malinconico, piú nordico. Né ha gli ipnotici occhi neri di Picasso. Se mai provasse a trasfigurare una donna, non la trasfigurerebbe con la crudeltà di Picasso, piegandone e torcendone il corpo come metallo in una fornace di fuoco. E, comunque, gli scrittori non sono come i pittori: sono piú ostinati, piú sottili.

Odiano i nazionalisti, ma non sono politicizzati. Se avessero i soldi, dicono, lascerebbero l’incolto e ottenebrato Sudafrica e si trasferirebbero per sempre a Montmartre o alle Baleari. Paul ed Elinor lo portano con sé a una delle loro serate, in un bungalow sulla spiaggia di Clifton. C’è anche la sorella di Elinor, quella instabile di cui ha sentito parlare. Secondo Paul, ha una storia con il proprietario del bungalow, un uomo dalla faccia florida che scrive sul «Cape Times». La sorella si chiama Jacqueline.

Download PDF sample

Rated 4.20 of 5 – based on 32 votes