Download Felici e sfruttati. Capitalismo digitale ed eclissi del by Carlo Formenti PDF

By Carlo Formenti

Molti guru giurano che il capitalismo sta according to lasciare il campo a un nuovo modo di produrre, a una società in cui mezzi di produzione e probability di arricchimento saranno ampiamente ridistribuiti, mentre le vecchie gerarchie lasceranno il campo ai community orizzontali di produttori-consumatori. Ma se osserviamo los angeles realtà vediamo un altro landscape: crollo dei redditi e dei livelli occupazionali di classi medie e lavoratori della conoscenza, concentrazioni monopolistiche, inasprimento delle leggi sulla proprietà intellettuale, balcanizzazione del internet - ridotto a un arcipelago di riserve di caccia aziendali. L'autore presenta una tesi radicale: web non ha "ammorbidito" il capitalismo; ne ha al contrario esaltato los angeles capacità di cavalcare l'innovazione in keeping with sfruttare l. a. creatività e il lavoro umani. consistent with i (falsi) profeti della rivoluzione digitale l'obiettivo è allevare una generazione di lavoratori della conoscenza flessibili, disciplinati e convinti di vivere nel migliore dei mondi possibili. Felici e sfruttati. Con l'avallo anche di una sinistra che teme di prestare il fianco advert accuse di nostalgie classiste.

Show description

Read or Download Felici e sfruttati. Capitalismo digitale ed eclissi del lavoro PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva consistent with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in step with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in line with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for Felici e sfruttati. Capitalismo digitale ed eclissi del lavoro

Example text

Lo scenario descritto da Rifkin trova conferma nella dura svolta repressiva nei confronti dei reati contro il copyright che i sistemi giuridici americano ed europeo compiono fra la fine degli anni Novanta e l’inizio del Duemila; al tempo stesso, tuttavia, appare in contraddizione con il fatto che tale svolta si rivela poco efficace nel contenere il fenomeno della pirateria digitale. 0. Nel contempo proliferano le voci che danno una risposta diversa da quella di Rifkin: per il capitalismo delle reti difendere a oltranza la proprietà intellettuale rischia di rivelarsi un boomerang, più che una condizione di esistenza.

I nuovi pirati stanno assaltando la vecchia nave del capitalismo ma non hanno alcuna intenzione di affondarla, rassicura Mason, al contrario: si metteranno al lavoro per tapparne le falle e mantenerla a galla. Per riassumere quanto fin qui esposto: Rifkin sostiene che l’intera produzione capitalistica sta per adottare i modelli dell’industria dell’entertainment, compresa la necessità di «blindare» conoscenze e informazioni erigendo barriere sempre più efficaci a tutela della proprietà intellettuale; Lessig e soci sostengono che questo è piuttosto il modello della vecchia industria culturale, destinato a essere rimpiazzato da nuove modalità di appropriazione del valore.

Tra scienza e fede, Milano, Nuove Pratiche, 1997. Wiener Norbert, Introduzione alla cibernetica, Torino, Bollati Boringhieri, 1966. Note 1 Jacques Derrida, Spettri di Marx, Milano, Cortina, 1994. 2 Si veda Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti (a cura di), La sfida della complessità, Milano, Feltrinelli, 1985. 3 Jean-François Lyotard, La condizione postmoderna. Rapporto sul sapere, Milano, Feltrinelli, 1981. 4 Daniel Bell, The Coming of the Post Industrial Society, New York, Harper Colophon Books, 1974.

Download PDF sample

Rated 4.33 of 5 – based on 7 votes