Download Eros tiranno. Sessualità e sensualità nel mondo antico by Giulia Sissa PDF

By Giulia Sissa

Italian variation - «Il libro formulation e riformula il rapporto sessuale nella concettualizzazione filosofica, nella rappresentazione alta della tragedia e in quella corriva della commedia, nella poesia erotica e infine nella precettistica religiosa del primo Cristianesimo, stretta nella necessità di salvaguardare los angeles riproduzione dei corpi e di enfatizzare l. a. comunione delle anime, di giustificare l. a. vita attiva e di nobilitare l. a. vita contemplativa. Poiché il libro termina nei primi secoli dopo Cristo, è quasi assente los angeles parola "amore" con los angeles quale si tenta, dall'alto Medioevo in poi, di amalgamare i segmenti di vita e sapere, di corpo e anima, di impulso e parola, che l'antichità ci restituisce invece ancora disgiunti.» (Silvia Vegetti Finzi)

Show description

Read or Download Eros tiranno. Sessualità e sensualità nel mondo antico PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in step with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà consistent with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for Eros tiranno. Sessualità e sensualità nel mondo antico

Example text

La nostra inquietante infanticida ci introduce in modo assai problematico alla questione dell’acquisire, possedere, conservare da parte delle donne. È lei a dire nella maniera più brutale che le donne sono obbligate a «comprarsi» un uomo, per farne il padrone del loro corpo. È un linguaggio provocante per parlare della dote, che caratterizza il matrimonio all’epoca classica, come se non fosse il padre ad affidarla in gestione al futuro marito, ma la sposa stessa a pagarla per procurarsi un oggetto.

Si rovescia quindi la prospettiva platonico-tragica: il cristiano non deve svilire la sensualità, perché il desiderio sarebbe insaziabile e il godimento irraggiungibile, ma deve diffidarne, perché la libido fa godere troppo e troppo presto. Sensuale è la sensazione, quella parte femminea della sua anima, che impulsivamente risponde alla bellezza fisica, così come Eva ha acconsentito al serpente. Si trasforma altresì la ragione sessuale di Galeno e di Aristotele. Questi collegano voluttà, atto sessuale, generazione e immortalità della specie.

Si direbbe che ciò che ha la fa essere chi lei è, Medea. Ma, nell’istante in cui le viene meno l’amore dell’uomo che ama, Giasone, Medea, invece di aggrapparsi e tentare di salvare il salvabile – almeno i figli, almeno i resti del prestigio regale – si strappa di dosso tutto, tutto ciò che ancora le appartiene: uccide i propri figli, rovina il marito, si rende definitivamente odiosa a Corinto, e se ne va. Ad una prima lettura, la tragedia di Euripide dà ragione alla psicanalisi. Già all’inizio della sua storia, Medea ha abbandonato tutto dietro di sé: ha lasciato la sua famiglia, ha tradito i suoi, ha fatto a brani suo fratello.

Download PDF sample

Rated 4.12 of 5 – based on 18 votes