Download De Chirico by CALVESI Maurizio - MORI Gioia - PDF

By CALVESI Maurizio - MORI Gioia -

Firenze, 1988, quarto copertina illustrata a colori, pp. 50 compl. unwell. (n. monografico si "Art e Dossier")

Show description

Read or Download De Chirico PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in step with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in step with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta according to l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for De Chirico

Example text

Il Suo splendore passò attraverso le quattro porte del fuoco, del terremoto, della bufera e della grandine. I re della terra tremavano nei loro palazzi. La terra stessa pensò che fosse prossima la resurrezione dei morti, e ch’ella avrebbe dovuto render conto del sangue dei massacri da lei assorbito e dei corpi degli uccisi da lei ricoperti. La terra non si calmò finché non udì le prime parole del Decalogo. Il cielo si aprì e il Monte Sinai, staccatosi dalla terra, si sollevò nell’aria, così che la sua vetta torreggiò nel cielo, mentre una densa nube ricopriva i suoi fianchi, e toccò i piedi del Trono Divino.

Mòstrati quale toro o dragone dalla molteplice cervice, quale leone avvampante di fiamme! 40 La letteratura moderna si dedica in buona misura a una coraggiosa, realistica osservazione delle figure dolorose che abbondano intorno a noi e in noi stessi. Dove l’impulso naturale a ribellarsi all’olocausto – maledicendolo o annunciando una via di salvezza – è stato represso, si attua un’arte tragica più potente (per noi) di quella greca. È la realistica, intima, interessantissima tragedia delle democrazie, dove il dio crocifisso appare non soltanto nella reggia ma nelle case di tutti i cittadini e noi lo riconosciamo nei loro volti afflitti e tormentati.

Il romanzo moderno, come la tragedia greca, celebra i misteri del disgregamento dell’anima. Il lieto fine viene giustamente considerato una falsificazione poiché il mondo, quale noi lo conosciamo, quale lo abbiamo visto, non offre che un’unica conclusione: la morte, la disintegrazione, lo smembramento, e la crocifissione del nostro cuore con la scomparsa di coloro che abbiamo amato. La pietà è il sentimento che ci invade in presenza di tutto ciò che è grave e costante nelle sofferenze umane e ci unisce a colui che soffre.

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 50 votes