Download Cattivi samaritani. Il mito del libero mercato e l’economia by Ha-Joon Chang PDF

By Ha-Joon Chang

Show description

Read or Download Cattivi samaritani. Il mito del libero mercato e l’economia mondiale PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in step with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà consistent with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for Cattivi samaritani. Il mito del libero mercato e l’economia mondiale

Example text

Senza saperlo, mia figlia, Yuna, e mio figlio, Jin-Gyu, mi hanno aiutato a creare alcune analogie chiave del libro. Hanno anche aspettato pazientemente che uscissi dell’esilio emotivo che l’ultima fase del lavoro ha comportato. Infine vorrei ringraziare mia moglie, Hee-Jeong, per il suo sostegno emotivo e intellettuale. ). Ha anche riletto la prima versione di quasi tutti i capitoli e fatto molti commenti incisivi. Diceva che l’usavo come cavia, ma non sa quante sue osservazioni sono state cruciali non solo per migliorare le mie argomentazioni, ma anche per dar loro forma.

Oggi la Corea esporta una crescente quantità di materiali sottoposti a copyright (film, soap televisive, musica), ma all’epoca importava musica (lp) o film (video) così costosi che solo pochi potevano permetterseli. Così siamo cresciuti ascoltando dischi pirata di rock’n’roll, che chiamavamo tempura, perché la qualità del suono era talmente pessima che sembrava che qualcuno stesse friggendo in sottofondo. Per quanto riguarda i libri stranieri, la maggior parte degli studenti non se li poteva permettere.

Vorrei anche ringraziare Elizabeth Hennessy per l’eccellente lavoro di redazione ed Emily Rhose per l’assistenza professionale. Senza saperlo, mia figlia, Yuna, e mio figlio, Jin-Gyu, mi hanno aiutato a creare alcune analogie chiave del libro. Hanno anche aspettato pazientemente che uscissi dell’esilio emotivo che l’ultima fase del lavoro ha comportato. Infine vorrei ringraziare mia moglie, Hee-Jeong, per il suo sostegno emotivo e intellettuale. ). Ha anche riletto la prima versione di quasi tutti i capitoli e fatto molti commenti incisivi.

Download PDF sample

Rated 4.15 of 5 – based on 24 votes