Download Capolavori da salvare by AA.VV. PDF

By AA.VV.

Show description

Read Online or Download Capolavori da salvare PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva according to ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà according to l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta consistent with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for Capolavori da salvare

Sample text

Milano 1971); “Escape from Freedom”, Holt, Rinehart and Winston, New York 1941 (trad. it. “Fuga dalla libertà”. Edizioni di Comunità. ); “The Sane Society”, Holt, Rinehart and Winston. New York 1955 (trad. it. “Psicoanalisi della società contemporanea". Edizioni di Comunità. it. “L'uomo secondo Marx”. in “Alienazione e sociologia”. Franco Angeli. Milano 1973); “Beyond the Chance of Illusion”, Pocket Books, CredoSeries. N. Anshen. New York 1962 (che si occupa esplicitamente dei rapporti tra le teorie di Marx e di Freud).

Le idee non influenzano in profondità l'uomo quando siano insegnate semplicemente come idee e pensieri. Di norma, quando sono presentate come tali, servono a cambiare altre idee; nuovi pensieri prendono il posto di vecchi pensieri, nuove parole di vecchie parole. Ma tutto quel che si verifica è un mutamento di concetti e parole. E perché dovrebbe essere diversamente? È difficilissimo che una persona sia mossa da idee, e altrettanto difficile che afferri una verità. Perché possa farlo, occorre che superi resistenze, profondamente radicate, di inerzia, paura di sbagliare o di allontanarsi dal gregge.

Theobald. , New York 1966. Copyright 1966 by Erich Fromm. “The Case for Unilateral Disarmament” (“La questione del disarmo unilaterale”) è stato pubblicato per la prima volta in “Daedalus” Copyright 1960 by the American Academy of Arts and Sciences. “Zur Theorie und Strategie des Friedens” (“Teoria e strategia della pace”) è stato pubblicato per la prima volta in “Der Friede in nuklearen Zeeialter. Eine Kontroverse zwischen Realisten und Utopisten. 4. Shatz, Manz-Verlag, Munchen a. Mein 1970. Copyright 1970 by Erich Fromm.

Download PDF sample

Rated 4.18 of 5 – based on 14 votes