Download Breve storia di (quasi) tutto by Bill Bryson PDF

By Bill Bryson

"Mentre ero in volo sul Pacifico e guardavo pigramente dal finestrino l'oceano illuminato dalla luna, mi si currentò alla mente, con una forza piuttosto inquietante, los angeles consapevolezza di non sapere nulla dell'unico pianeta sul quale mi sarebbe mai capitato di vivere." Quanto è grande, infatti, il nostro pianeta? Come è fatto? Quali leggi ne governano il moto, l. a. natura e i fenomeni? in line with colmare questa lacuna, invoice Bryson make a decision di partire consistent with un viaggio molto diverso da quelli che ci ha raccontato nei suoi libri: un viaggio nel mondo del sapere scientifico, in step with narrarci los angeles storia dell'universo e farci comprendere, senza inutili difficoltà, l. a. teoria della relatività e le sue conseguenze, i segreti del significant Bang, le leggi dell'evoluzionismo, los angeles comparsa dell'uomo sulla terra, los angeles doppia elica del DNA e molto altro. Con una scrittura sempre ironica, e senza mai rinunciare al gusto dell'aneddoto e della battuta, Bryson ci fa incontrare le personalità che hanno fatto e stanno facendo l. a. storia della scienza, lasciandoci alla effective los angeles sensazione di conoscere meglio il mondo in cui viviamo, ma anche quella, piacevolissima, di avere letto un "romanzo" ricco di sorprese e curiosità.

Show description

Read Online or Download Breve storia di (quasi) tutto PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva according to ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà consistent with l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Breve storia di (quasi) tutto

Example text

Non è affatto vero. Quasi tutti i telescopi del mondo sono stati concepiti per scrutare piccolissime porzioni di cielo a distanza, in modo da consentire l’osservazione dei quasar, la caccia ai buchi neri e la ricerca di galassie lontane. 30 Le libere interpretazioni degli artisti ci hanno viziati, abituandoci a una nitidezza d’immagine che in astronomia non esiste. Nelle fotografie di Christy, Plutone appare sbiadito e confuso – un fiocco di lanugine cosmica – e la sua luna non è affatto la compagna dai contorni ben delineati, romanticamente in controluce, mostrata dalle illustrazioni del National Geographic.

8 Ancora ignari della fonte del rumore, Wilson e Penzias telefonarono a Princeton e descrissero a Dicke il problema, nella speranza che potesse suggerir loro una soluzione. Dicke si rese subito conto di quello che i due giovanotti avevano scoperto. » Subito dopo, l’Astrophysical Journal pubblicò due articoli: uno di Penzias e Wilson che descriveva la loro esperienza con il rumore di fondo, e l’altro del gruppo di Dicke che ne spiegava la natura. Quando si imbatterono nella radiazione cosmica di fondo, Penzias e Wilson non la stavano cercando; una volta trovatala, poi, non sapevano che cosa fosse e non ne descrissero o interpretarono mai la natura; ciò nondimeno, nel 1978 ricevettero il premio Nobel per la fisica.

Il protone è una porzione infinitesima di atomo, che ovviamente è già di per se stesso un oggetto minuscolo. 1 Insomma, i protoni sono microscopici all’eccesso, ed è ancora dir poco. Immaginiamo di poter ridurre un protone fino a un miliardesimo delle sue normali dimensioni (ovviamente non si può) e costringerlo in uno spazio così piccolo da far sembrare enormi le sue precedenti dimensioni. 2 Fatto? Benissimo. Ora siamo pronti a costruire un universo. Sto dando per scontato che vogliamo costruire un universo di tipo inflazionario.

Download PDF sample

Rated 4.41 of 5 – based on 41 votes