Download Un mondo perduto e ritrovato by Aleksandr Lurija PDF

By Aleksandr Lurija

Show description

Read Online or Download Un mondo perduto e ritrovato PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva according to ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in step with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for Un mondo perduto e ritrovato

Example text

Profondamente ironico, in questi due libri meravigliosi e complementari, che sia l’uomo della memoria, il Mnemonista, ad avere in un certo senso perduto la sua vita e che sia l’uomo dell’amnesia, distrutto, ad averla conquistata e riconquistata. Il libro e l’autore È il racconto di un attimo che aveva distrutto una vita intera. È il racconto di come una pallottola, trapassando il cranio e conficcandosi nel cervello, aveva frantumato il mondo di un uomo in mille pezzi che lui non riusciva a ricongiungere.

Ma come facevo a ricordare l’indirizzo di casa? Era una questione di una difficoltà tremenda. Come avrei potuto farmi venire in mente il mio indirizzo, visto che non riuscivo a ricordare nemmeno i nomi delle mie sorelle e di mia madre? » Era consapevole di tutto, vedeva tutto ciò che lo circondava, sapeva di trovarsi in un ospedale militare, di avere intorno a sé dei compagni, che le infermiere e le inservienti si prendevano cura di lui, che era stato ferito e che gli era accaduto qualcosa di terribile.

Il tempo passava, ma la tormentosa condizione dell’uomo la cui coscienza era stata frantumata in mille pezzi rimaneva immutata. Ormai il fronte era lontano. Si erano susseguiti in rapida successione vari ospedali: prima a Mosca, allora vicina al fronte, poi in piccole cittadine di provincia. Ex edifici scolastici, grandi stanze pulite che erano state aule per le lezioni. » E di nuovo treni, autobus. Poi un lungo viaggio in ferrovia. Scorrevano le stazioni, si succedevano i compagni di viaggio negli scompartimenti del treno ospedale.

Download PDF sample

Rated 4.00 of 5 – based on 34 votes