Download Tra Dio e il mondo by Dietrich Bonhoeffer PDF

By Dietrich Bonhoeffer

Show description

Read or Download Tra Dio e il mondo PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva consistent with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in step with l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for Tra Dio e il mondo

Example text

L’agire rappresentante rende Cristo un fratello. Di conseguenza, però, ora anche l’altro nella comunità cristiana può pronunciare questa parola identificatrice che mi rende un fratello. I due pensieri, in origine, sono identici: i fratelli sono uno in Cristo, ma anche uno nella comunità. La struttura dell’unità non è possibile senza la struttura della comunità. L’identificazione, per cui nella comunità il fratello diventa Cristo, può essere compiuta solo in una direzione, in relazione a me. Viceversa, io non posso dire ciò di me stesso.

Questo processo è intimamente legato al sacramento. La remissione non è fondata solo sulla predicazione, ma appartiene sempre al sacramento. Il sacramento vincola la predicazione del parroco e le consente così di avere la promessa di Dio. Il parroco diventa perciò libero in rapporto alla propria parola. Non che la predicazione abbia un grado inferiore di certezza, ma trova un sostegno nel sacramento. Perché c’è il sacramento, si può predicare. Sarebbe stupido se un vicario potesse sì predicare, ma non amministrare il sacramento.

La predicazione del Vangelo libera dal peccato. Ma se l’uomo non ascolta, non crede, non segue, questo amore si trasforma per lui nel giudizio divino. La stessa parola deve essere pronunciata sia nell’assemblea che nel dialogo tra due uomini. La confessione Ogni volta che la comunità confessa i suoi peccati e a questa confessione affida la remissione, si ha l’autentica confessione. Questo processo è intimamente legato al sacramento. La remissione non è fondata solo sulla predicazione, ma appartiene sempre al sacramento.

Download PDF sample

Rated 4.71 of 5 – based on 20 votes