Download Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, by Simona Colarizi PDF

By Simona Colarizi

Da garanti del nuovo ordine democratico, costruito dopo los angeles tempesta della guerra e i vent'anni di dittatura fascista, i partiti hanno svolto a lungo una funzione cardine, fino a identificarsi con lo stesso Stato e advert accreditare un'equazione distorta, come estrema difesa di un ceto politico sempre più delegittimato: democrazia uguale regime partitico. Con los angeles high quality della prima Repubblica, los angeles nascita di nuovi soggetti politici e l'affermarsi del bipolarismo, inizia in Italia una fase di transizione complessa e ancora incompiuta. l. a. cesura intervenuta nei primi anni Novanta impone una rilettura dell'intera parabola dei partiti, in line with spiegare le ragioni del loro dissolvimento, le loro identità e le loro tradition in una scena politica profondamente cambiata, così come profondamente cambiata è los angeles cornice internazionale alla quale according to mezzo secolo il vecchio sistema ha fatto riferimento. 
Presentato in una nuova edizione aggiornata al 2006, profondamente rivisto nella struttura, nella forma e nei contenuti, questo manuale traccia una efficace sintesi delle otto fasi attraversate dal sistema partitico. Legislatura dopo legislatura, Simona Colarizi evidenzia tutte le anomalie del 'caso italiano': il blocco del sistema, l'impossibilità del ricambio, l'ininterrotta permanenza al governo consistent with quasi un cinquantennio del partito di maggioranza relativa e dei suoi alleati storici, gli sconvolgenti avvenimenti legati allo scandalo di Tangentopoli, los angeles sofferta transizione al bipolarismo.

Show description

Read or Download Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, movimenti e istituzioni PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in line with l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, movimenti e istituzioni

Sample text

1. 2. 3. 4. La prima Tangentopoli 3. 1. 2. 3. 4. 5. I partiti della destra V. Una nuova stagione di centrosinistra: i governi di pentapartito. 1979-1987 1. 1. 2. 3. 4. 5. L’estrema destra e il Msi 2. 1. 2. 3. Il Pci tra «questione morale» e disgelo sovietico 3. 1. 2. 3. L’opposizione di destra: il Msi 4. 1. 2. Il fenomeno delle leghe VI. Il crollo del sistema politico. 1987-1994 1. 1. 2. 3. 4. Il «partito dei giudici» e le «esternazioni» del presidente della Repubblica 2. 1. 2. 3. 4. 5. La Lega Nord 3.

Aprono e chiudono i capitoli dedicati, il primo, alla transizione dal fascismo alla democrazia (1943-1948), gli ultimi due, il settimo e l’ottavo, alla transizione dalla prima alla seconda Repubblica (1994-2006), una transizione per molti aspetti ancora incompiuta. In tale griglia si è ricostruita la vicenda di tutti i partiti, vecchi e nuovi, che rimangono i protagonisti di questa storia. Abbiamo invece mantenuto più o meno inalterata la struttura dell’apparato bibliografico, che è stato aggiornato solo con alcune delle pubblicazioni più recenti.

Nato nel 1921 da una costola del Partito socialista italiano, il PcdI (Partito comunista d’Italia, sezione della III Internazionale) ha alle spalle nel 1943 una storia vissuta quasi esclusivamente tra l’esilio e la clandestinità. Come si è accennato nell’Introduzione, alle origini i comunisti si sono organizzati come partito di avanguardia rivoluzionaria sul modello del Partito bolscevico di Lenin, cioè una formazione politica di ridotte dimensioni che riunisce un nucleo di militanti dotati di fede incrollabile nell’ideologia e votati anima e corpo alla causa della rivoluzione.

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 44 votes