Download Storia, Gioia by Emanuele Severino PDF

By Emanuele Severino

Show description

Read Online or Download Storia, Gioia PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in line with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for Storia, Gioia

Example text

Cap. II, par. 5) . Il sapere della terra isolata, inoltre, può arrivare a scorgere, anche se ancora non ha compiuto questa esperienza, che la contraddizione può apparire solo se appare come negata. Se Aristotele mostra ( all'interno dei parametri della terra isolata - dunque in modo inautenticamente innegabile) che è impossibile esser III. Dallo sfondo alle epoche della terra isolata 41 convinti della contraddizione (cfr. Essenza del Nichilismo, Parte aggiunta, e Fondamento della contraddizione, Parte Prima) , tuttavia la convinzione in cui consiste l ' isola­ mento della terra ha come contenuto la contraddizione estrema, e l'isolamento della terra non solo esiste ma attualmente, nella contesa col destino, prevale.

Per quanto riguarda que­ sta seconda necessità, la civiltà della tecnica, ad esem­ pio, appare nell 'epoca che precede il mito, ma, appunto, vi appare in modo congruente a quell'epoca. E viceversa tale epoca appare in quella civiltà in modo congruente a quest'ultima. (La decifrazione di queste e delle altre congruenze rimane, per il linguaggio che testimonia il destino, un problema completamente aperto) . D'altra parte, se la necessità relativa all'incompiutez­ za-congruenza differisce dalla necessità relativa al di­ spiegamento concreto della storia, tuttavia è sul fonda­ mento della prima di queste due necessità (ossia è sul fondamento della necessità che prima del tramonto della terra isolata il contenuto della terra isolata di ogni cer­ chio appaia in ogni altro cerchio in modo incompiuto e congruente a ogni cerchio) che è necessario che la sto­ ria del mortale si dispieghi prima del tramonto della terra isolata, coinvolgendo la totalità dei cerchi del destino, e che, sebbene come storia incompiuta, si dispieghi nella sua concretezza, e non semplicemente in modo con­ gruente a ognuno di essi.

In questa forma inautentica, anche la terra isolata può accrescere la coerenza che attualmente riesce a raggiun­ gere rispetto al proprio fondamento (rispetto cioè alla fede nel diventar altro) . Può giungere cioè a mostrare che il toglimento della contraddizione della situazione intermedia (la contraddizione della volontà che non può essere ciò che essa vuoi essere) consiste nell' appa­ rire della necessità che, se fosse impossibile l'accadi­ mento della situazione concreta in cui tale contraddi­ zione è tolta, tale contraddizione sarebbe la verità ass

Download PDF sample

Rated 4.45 of 5 – based on 9 votes