Download PROBLEMI RELIGIOSI by Giorgio Bozzi PDF

By Giorgio Bozzi

PROBLEMI RELIGIOSI (Scienza e Fede Vol. three) (Italian variation)
In questo testo della collana «Scienza e Fede» vengono analizzati alcuni aspetti della religione cattolica.
Benché gli oggetti della fede non possano essere studiati con alcuna metodologia scientifica, tuttavia unimpostazione logica può aiutare advert accettare realtà che nella loro essenza sfuggono alla nostra intelligenza.
Così si spiega come los angeles Confessione possa diventare un consistente aiuto nel mantenimento dellequilibrio psico-emotivo come lEucaristia sia un potente nutrimento dello spirito umano e così through, fino a Satana, un essere spirituale malvagio che è riuscito a much credere alla maggioranza degli uomini di non esistere.

Show description

Read or Download PROBLEMI RELIGIOSI PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in step with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in line with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in line with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for PROBLEMI RELIGIOSI

Example text

2) Toccando gli occhi con le dita (Mt 9,27-31; Mt 20,29-34). 3) Mettendo un pò della propria saliva sugli occhi del cieco (Mc 8,22). 4) Facendo del fango con la propria saliva e la polvere del terreno, spalmandola sugli occhi del cieco e facendola poi lavar via con l’acqua di una fontana (Gv 9,6-7). La prima modalità (il semplice ricorso alla parola, senza alcuna azione fisica), richiama l’attenzione sull’enorme differenza che esiste tra Cristo e l’uomo comune: l’uomo comune, per ottenere un risultato anche semplice, deve agire fisicamente; Cristo ottiene risultati strabilianti semplicemente ordinando che una cosa avvenga.

Infatti il corpo di Cristo viene “consumato” da duemila anni in un numero incalcolabile di partecipazioni al sacrificio eucaristico. La transustanziazione, pur restando per noi un mistero (cioè qualcosa di incomprensibile perché al di sopra delle nostre capacità razionali), riguarda una trasformazione energetica reale. Sia l’amido (componente dell’ostia), che l’alcool etilico (componente del vino) che vengono rapidamente trasformati in glucosio, transustanziano in modo da contenere energia spirituale secondo modalità che non ci è dato di conoscere, ma che sono reali e rispecchiano la realtà dell’uomo: una realtà spirituale contenuta in una realtà materiale.

Morti che tornano in vita La figlia di Giàiro, capo della sinagoga, muore mentre il padre sta andando da Gesù, per implorarlo di venire a imporre le mani sulla figlia in fin di vita. Gesù si reca nella casa di Giàiro e dice una cosa sorprendente: “Perché vi agitate e piangete? La bambina non è morta, ma dorme”. Il testo continua: “E lo deridevano” (Mc 5, 39-40). Probabilmente aveva ragione Cristo, nel senso che lo spirito della bambina non aveva ancora abbandonato il corpo[20], e con manovre allora sconosciute, ma oggi possibili, forse avrebbe potuto essere rianimata.

Download PDF sample

Rated 4.33 of 5 – based on 50 votes