Download Pratica della radiotecnica by H.Richter PDF

By H.Richter

Радиотехника для начинающих с подробным описанием простых конструкций доступных для повторения.

Show description

Read Online or Download Pratica della radiotecnica PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva consistent with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in step with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in line with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for Pratica della radiotecnica

Sample text

Abbiamo ritrovato, da e per lungo tempo, il sentimento tragico della storia. Tuttavia la peggior politica, come sapete, sarebbe ignorare del tutto gli eventi oppure accettarli quali si presentano, cedere ai loro urti reiterati e soprattutto credere alla loro minaccia, alla loro schiacciante e regolare insistenza. É buona politica, è atteggiamento virile reagire e far fronte agli avvenimenti in primo luogo sopportarli con pazienza e soprattutto giudicarli secondo il loro valore, a volte davvero irrisorio, poiché i grandi eventi svaniscono rapidamente, spesso senza provocare le importanti conseguenze che parevano annunciare.

Segue l’enumerazione, a titolo di esempio, di alcuni ben noti avvenimenti «di ieri», che Braudel non data: il discorso di Churchill alla Camera dei Comuni [13 maggio 1940], i colloqui a bordo della nave da guerra Potomac [la Carta Atlantica firmata da Churchill e da Roosevelt, 14 agosto 1941] o nella «storica stazione» del Brennero [incontro di Hitler e di Mussolini, il 4 ottobre 1941] ecc… Notizie che colgono in piena luce «per la durata di un istante i padroni del mondo». … Nel migliore dei casi la loro funzione si limita a deviare il destino dal suo corso normale per un solo istante, un breve istante se misurato col metro della storia».

E che fretta a concatenare i fatti, a saldarli gli uni agli altri, a escogitare ogni sorta di buone ragioni per spiegare quello che è accaduto e che sarebbe anche potuto non accadere. Un avvenimento è un fatto noto, e perché mai si dovrebbe avere il diritto di spiegarlo con un altro fatto noto, con un altro fatto storico? E se la causa, per una volta, fosse un piccolo fatto non storico, sepolto nella notte dei tempi? Che ne sappiamo noi? Volete sentirvi raccontare ancora una volta il famoso aneddoto di Walter Raleigh, prigioniero nella torre di Londra, dove scriveva – scusate se è poco – una storia generale del mondo per svagarsi nei suoi ozi forzati e intanto non era riuscito ad accertare la vera ragione di un diverbio sorto fra i suoi domestici al quale peraltro aveva assistito?

Download PDF sample

Rated 4.28 of 5 – based on 6 votes