Download Piazze e Caserme by Valerio Castronovo PDF

By Valerio Castronovo

Show description

Read or Download Piazze e Caserme PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in line with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà consistent with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional resources for Piazze e Caserme

Example text

Nietzsche descrive in modo magistrale, più che questo multi-verso indescrivi­ bile, il senso di terrore ma, insieme, di ebbrezza; di insicurezza e insieme di libertà, che esso procura: è un celebre frammento del­ l’estate del 1885 a descrivere in forma sintetica i caratteri salienti di questo multi-verso565758, ma molti sono i passi in cui viene espressa la sensazione complessa che tali caratteri suscitano55. Una signifi56. F. Nietzsche, FP 79-8], p. 501, fr. 6361; cfr. anche p. 562, fr. 227 e G S, pp.

127, fr. 151; cfr. anche ibidem, fr. 152: « L a genesi delle "cose” è in tutto e per tutto opera degli esseri che formano rappresentazioni, vogliono, sentono. Ciò vale per il concetto stesso di ”cosa” come per tutte le qualità. Anche il "soggetto” è una creazione del genere, una "cosa” come tutte le altre: una semplificazione per indicare Ια fo n a che pone, inventa, pensa, come tale, distinta da ogni singolo porre. Inventare e pensare ». 38 intendesse catturarli. Nessun tipo di ermeneutica, dunque, — né per una « via lunga » né per una « via breve » " — può presumere di concludere, di condurre a stabilire un senso proprio, originario e fondamentale, di un avvenimento o di un testo.

204, fr. 280: « La felicità dei grandi scopritori, nell’aspirazione alla certezza, potrebbe trasformarsi in felicità di constatare ovunque incertezza e temerarietà ». Cfr. anche FP 85-87, p. 201, fr. 6); FP 87-88, p. 60, fr. 119; p. 277, fr. 148, p. 396, fr. 415; p. 26-7, fr. 60: « La misura 30 catìva concentrazione del contenuto dì questi passi sta già nell’afo­ risma 125 de L a gaia scienza: «D o v ’è che si muove ora? Dov’è die ci muoviamo noi? Via da tutti i soli? Non è il nostro un eterno predpitare?

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 7 votes