Download Nel cuore del paese by Coetzee, J.M. PDF

By Coetzee, J.M.

Show description

Read Online or Download Nel cuore del paese PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in line with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in line with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta consistent with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Nel cuore del paese

Sample text

Altri dettagli non posso darne a meno di non incominciare a ricamarci sopra perché non stavo guardando. Ero nella mia stanza, nella penombra di smeraldo del tardo pomeriggio, con le persiane accostate, a leggere un libro o, più probabilmente, supina con un asciugamano umido sugli occhi a combattere un’emicrania. Io sono quella che se ne sta nella sua stanza a leggere o a scrivere o a combattere l’emicrania. Le colonie sono piene di ragazze così, ma nessuna, credo, si spinge agli estremi quanto me.

In momenti come questi che noto (che strumento utile è lo specchio per portare alla luce le cose, se si può chiamare uno strumento, semplice com’è, così privo di meccanismi) come crescono fitti i peli fra gli occhi e mi chiedo se il mio sguardo torvo, il mio torvo sguardo da roditore, per parlar chiaro, non ho ragione di amare questo volto, non possa essere cosmeticamente mitigato se con le pinzette strappassi qualche pelo, oppure tutti quanti in un colpo solo, come un mazzetto di carote, con un paio di pinze, allontanando così gli occhi e creando un’illusione di grazia e persino di carattere.

La Storia è Dio. Risentimento, risentimento, risentimento. 13. L’Angelo, così la chiamano a volte, L’Angelo in Nero che salva da febbri e laringiti difteriche i bambini della gente dalla pelle bruna. Quando si tratta di curare i malati, la severità del suo focolare domestico si trasforma in compassione incessante. Una notte dopo l’altra veglia bambini piangenti o donne in travaglio, lottando contro il sonno. - Un angelo del cielo! - dicono con ardenti occhi adulatori. Il suo cuore esulta. In guerra renderebbe più dolci le ultime ore dei feriti.

Download PDF sample

Rated 4.26 of 5 – based on 39 votes