Download Morte di Danton by Georg Büchner, A. Raja PDF

By Georg Büchner, A. Raja

Show description

Read or Download Morte di Danton PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in line with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà according to los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional resources for Morte di Danton

Sample text

Lui ha avuto la voluttà del dolore, e io ho il tormento del boia. Chi ha dato prova di maggiore abnegazione, io o lui? – Eppure c’è della follia in questo pensiero. – Perché guardiamo sempre e solo a quell’Uno? Di fatto, il figlio dell’uomo è crocifisso dentro tutti noi, e tutti ci dibattiamo nell’orto di Getsemani sudando sangue, eppure nessuno salva l’altro a prezzo delle sue stesse ferite. Mio Camille! – Tutti si allontanano da me – ogni cosa è desolata e vuota – io sono solo. 1 Nell’originale, in francese: cœur e carreau.

Cfr. anche infra, la nota 40. SECONDO ATTO UNA STANZA Danton, Lacroix, Philippeau, Paris, Camille Desmoulins. CAMILLE Presto, Danton, non abbiamo tempo da perdere! DANTON (si veste) Ma è il tempo che perde noi. Che noia, indossare sempre prima la camicia e poi i calzoni e la sera infilarsi a letto e la mattina sgusciarne fuori e mettere sempre un piede davanti all’altro; e tutto lascia prevedere che non andrà mai altrimenti. Che tristezza, che milioni lo abbiano già fatto, e che milioni lo faranno, e che per giunta consistiamo di due metà che si adoperano entrambe per la stessa cosa, tanto che tutto accade due volte – che tristezza.

Non è opera di Amleto, Amleto lo rinnega15. Dov’è nostra figlia, dov’è la mia Sannina? DONNA Là, dietro l’angolo. SIMON Andiamo da lei! Vieni, mia virtuosa consorte. Escono entrambi. IL CLUB DEI GIACOBINI UN LIONESE Siamo stati inviati dai fratelli di Lione per riversare nel vostro petto il loro amaro scontento. Noi non sappiamo se la carretta sulla quale Ronsin andò alla ghigliottina fosse il carro funebre della libertà, ma sappiamo che da quel giorno gli assassini di Chalier sono tornati a calpestare il suolo con tale sicurezza come se per loro non ci fosse tomba.

Download PDF sample

Rated 4.29 of 5 – based on 42 votes