Download Le pazze, un incontro con le Madri di Plaza de Mayo by Daniela Padoan PDF

By Daniela Padoan

Show description

Read Online or Download Le pazze, un incontro con le Madri di Plaza de Mayo PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva according to ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in keeping with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for Le pazze, un incontro con le Madri di Plaza de Mayo

Example text

Eravamo tutti sotto tiro. Un giorno Alberto arrivò con la faccia scura e mi disse, ahi, mamma, sto troppo male, hanno portato via Belagamba. Era un suo grande amico, psicanalista e psichiatra. Una cosa terribile, sono entratz; era pieno di pazientz; li hanno minacciati tutti e se lo sono portato via senza che nessuno muovesse un dito. Hanno rubato quello che hanno potuto, e i quadri che non sono riusciti a rubare, li hanno calpestati. Era molto afflitto, disperato. Andò subito ad awisare gli altri amici, che stessero attenti, che ognuno prendesse le sue misure.

Tira fuori il peggio dal più profondo di noi stessi. "5 Cosa accadde nelle vostre case, il giorno del golpe? H ebe ngiorno del golpe ci siamo svegliati con quel comunicato terrificante. Mio marito disse, non andiamo a lavorare, non si può sapere che cosa succederà. I miei figli e i loro amici pareva che avessero toccato un vespaio. Andavano, venivano, facevano telefonate. Quello stesso giorno avevano cominciato a sequestrare dei loro compagni, ma non ci dissero nulla. Ci spiegarono però che cos'era un colpo di stato, ci dissero che era la stessa cosa successa in Cile, e che le persecuzioni si sarebbero fatte più violente.

Lo l'ho vissuto con molta paura, ma non avevo paura che succedesse in 44 casa mia. È molto difficile rendersi conto che capiterà a te. È come il cancro. Tutti parlano di cancro, ma succede sempre a un altro, e quando succede a te non sei preparato. Nessuno si prepara. Entravamo in casa dalla porta sul retro, perché c'era la polizia all'angolo, però in qualche modo ci si abituava. I camion dell'esercito bloccavano la strada, e c'erano spari, spari, spari in continuazione. Restavi a casa, impaurito, ma dopo un po' ti abituavi.

Download PDF sample

Rated 4.58 of 5 – based on 37 votes