Download Le leggi dell’ospitalità. La revoca dell’editto di Nantes by Pierre Klossowski PDF

By Pierre Klossowski

Show description

Read or Download Le leggi dell’ospitalità. La revoca dell’editto di Nantes PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in step with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in line with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Le leggi dell’ospitalità. La revoca dell’editto di Nantes

Sample text

Per più di un mi­ nuto resto sola, legata. E senz’altro il momento meno piacevole di quel che neppure posso definire un incubo. Quasi con sollievo vedo ricomparire il secondo. Cammi­ na piano, le mani in tasca - è un ragazzo dai capelli biondi, a spazzola, gli occhi a fior di pelle, lo sguardo in­ telligente. Portava una camicia candida e un braccialetto al polso sinistro. Le mani che ora toglie di tasca per sle­ garmi sono curatissime. Si volta quando mi riaggiusto la gonna, va a prendermi la borsetta e me la rende, offren­ domi un bicchiere di cognac.

Si dice che tale inclinazione sia in­ contenibile. Per mio conto, ne dubito. Non solo si può ammettere l’eventualità di una trasmutazione, ma anche di una reale e superiore compensazione con qualcos’al­ tro che, generalmente, sparisce, o almeno sembra, quan­ 48 K L O S SO W S K I do la maternità interviene. La natura femminile sussiste in quanto materna? Una ipotesi simile per me non ha senso. Quel che qui intendo, quando dico « qualcos’al­ tro », è una aspirazione sororale, un che d’indubbiamente virile all’interno della femminilità, un’aspirazione che non essendo empiricamente materna è tuttavia e a mag­ gior ragione una dote tutelare e, assieme, una disposizio­ ne ad associarsi indifferentemente nel bene e nel male.

Ma spegnete la luce! » dico con voce non più mia, mentre il tipo tarchiato davanti a me, esibi­ sce ostentatamente un documento e lo infila nella mia borsetta. Ma nessuno spegne e, a occhi chiusi, sotto il ruotare delle eliche dei ventilatori, mi abbandono di fronte a questi ignoti... Che sollievo ad aprirmi finalmen­ te, a uscir tutta da me davanti a loro, tutta in sugo, tutta in sapore... Sento un tonfo ai miei piedi. Riapro gli oc­ chi. Il colosso è crollato a terra. L’altro, vacillando, lo prende per le ascelle e lo porta fuori.

Download PDF sample

Rated 4.93 of 5 – based on 41 votes