Download Lager italiani. Pulizia etnica e campi di concentramento by Alessandra Kersevan PDF

By Alessandra Kersevan

Dopo l'aggressione nazifascista alla Jugoslavia, fra il 1941 e l'8 settembre del 1943, il regime fascista e l'esercito italiano misero in atto un sistema di campi di concentramento in cui furono internati decine di migliaia di jugoslavi: donne, uomini, vecchi, bambini, rastrellati nei villaggi bruciati con i lanciafiamme. Lo scopo di Mussolini e del generale Roatta, l'ideatore di questo sistema concentrazionario, period quello di eliminare qualsiasi appoggio della popolazione alla resistenza jugoslava e di eseguire una vera e propria pulizia etnica, sostituendo le popolazioni locali con italiani. Arbe-Rab, Gonars, Visco, Monigo, Renicci, Cairo Montenotte, Colfìorito, Fraschette di Alatri sono alcuni dei nomi dei campi in cui furono deportati sloveni, croati, serbi, montenegrini e in cui morirono di reputation e malattie migliaia di internati. Una tragedia rimossa dalla memoria nazionale e raccontata in questo libro anche grazie advert una importante documentazione in gran parte inedita fatta di foto, lettere, testimonianze dei sopravvissuti.

Show description

Read or Download Lager italiani. Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943 PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in line with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in line with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for Lager italiani. Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943

Sample text

In altre parole far coincidere i confini razziali con quelli politici». ] al Ministero dell'Interno spetterà ben presto il non lieve compito della distribuzione nel territorio nazionale delle popolazioni concentrate. I Campi di concentramento che stanno sorgendo per conto dell'Autorità Militare e quelli che dovranno sorgere, sia per conto dell'Autorità Militare che per conto del Ministro dell'Interno, avranno solo funzioni di smistamento, funzioni tanto più necessarie quanto più grande e più rapido sarà il processo di sfollamento.

Si prendeva per un pantalone, per una giacca così, con il fucile si metteva lì poi si scavicchiava. Dovevamo seppellirli... che se veniva giù un gruppo di partigiani ci macinavano come fare della mortadella... che noi non avevamo colpa perché la colpa è di quello che fa il fatto e poi va via, non di quello che non fa. In quella segheria lì... abbiamo buttato dentro tutti. Poi abbiamo bruciato il paese. 'N ghéra nisun però! [non c'era nessuno però]». (89) INTERNATI PER SEMPLICE SOSPETTO Nelle zone controllate dalla Seconda Armata, alla fine dell'inverno del 1942, la massa di arrestati in continuo aumento costituiva un nuovo problema per i comandi militari, per il reperimento di luoghi adatti a internare un numero così grande di soggetti che era pericoloso tenere nei territori occupati, e che dovevano quindi essere rinchiusi in luoghi di detenzione il più lontano possibile dal confine orientale.

97) I circa seimila 'individui', «oltre il quarto degli uomini validi», arrestati in questi primi mesi di rastrellamenti nella Provincia di Lubiana, vennero internati, per la maggior parte, nel campo di concentramento di Gonars, il più grande campo militare 'al di qua del vecchio confine'. Il campo di Gonars era stato costruito alcuni mesi prima come campo per prigionieri di guerra russi, che si prevedeva sarebbero arrivati numerosi dopo l'aggressione nazifascista all'Unione Sovietica. Nell'inverno del 1941 era già funzionante con un corpo di guardia di circa 450 fra ufficiali e soldati (che poi sarebbero diventati oltre 600), ma arrivarono, letteralmente, soltanto tre prigionieri russi.

Download PDF sample

Rated 4.13 of 5 – based on 35 votes