Download La scienza e l’Europa. Il Rinascimento by Pietro Greco PDF

By Pietro Greco

L’incontro tra los angeles scienza e l’Europa avviene nel XII secolo. Il rapporto che si instaura è intenso e profondo, ma l. a. ‘grande crisi del Trecento’ ne interrompe presto lo sviluppo. È nel Quattrocento che l’Europa riscopre los angeles scienza, in particolare a Firenze. Pionieri di questo nuovo inizio sono Brunelleschi, Donatello, Masaccio, artisti che studiano los angeles matematica consistent with meglio rappresentare los angeles realtà fisica, e su tutti Leon Battista Alberti, teorico della prospettiva.
Il connubio tra scienza e arte dà avvio al Rinascimento, un fenomeno culturale, ma anche e soprattutto scientifico, che ha uno stretto legame con l’origine e l’affermarsi di nuove manifatture e forme di produzione, e che è l. a. (necessaria) premessa della ‘rivoluzione scientifica del Seicento’, nonché della nascita della ‘scienza moderna’ in Europa. Grazie anche al rapporto con los angeles scienza, l’Europa cambia il proprio ruolo nel mondo, e da appendice marginale dell’Eurasia si impone come uno dei luoghi più ricchi economicamente e più vivaci culturalmente, assumendo quella management che durerà in line with quasi mezzo millennio e inizierà a vacillare solo nel XX secolo.
In questo quantity, il secondo di una serie, Pietro Greco ci trascina ancora una volta nei meandri della storia, e con il suo stile sempre accessibile e sempre coinvolgente ci guida alla scoperta dell’Europa rinascimentale.

Show description

Read Online or Download La scienza e l’Europa. Il Rinascimento PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in line with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà consistent with l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for La scienza e l’Europa. Il Rinascimento

Example text

Nella seconda parte del Trecento, il mercato europeo della lana cambia. La domanda di lana fiorentina crolla e la produzione subisce una drastica diminuzione quantitativa, pur restando di gran lunga l’attività economica prevalente in città. Ma, grazie anche alla capacità di innovare il prodotto, il peso relativo dell’economia della lana a Firenze non muta. Non in maniera sostanziale, almeno. 080 annate lavorative nel periodo 1425-1430. Ma il valore pro capite della produzione, sempre misurato in annate lavorative, scende da 0,27 nel 1373 a 0,13 nel 1390-1395, per poi risalire a 0,20 nel 1425-1430.

E, come racconta Giovanni Boccaccio (1313-1375) nel Decameron, veda erodersi il suo tessuto morale. Il colpo è devastante e contribuisce in maniera decisiva ad accentuare la crisi economica. E tuttavia la peste non ha solo una (oscena) funzione distruttiva, ma contribuisce all’accelerazione della dinamica sociale innestata su un tessuto produttivo che mantiene miracolosamente viva la sua carica creativa. Passata l’epidemia (o, almeno, la prima ondata), verso la città svuotata si muovono folle di persone provenienti dal contado ma vogliose di urbanizzarsi, vogliose di fare.

Tessendo l’intimo ordito tra arte e scienza, Leon Battista Alberti non si limita, dunque, a cambiare il mondo della rappresentazione. Inizia a cambiare il mondo. Note 1 U. Verino, De illustratione urbis Florentiae, Firenze 1636, Libro II, p. ↵ 2 C. Cennini, Il libro dell’arte, o Trattato della pittura, Le Monnier, Firenze 1859, p. ↵ 3 A. Grafton, Leon Battista Alberti. Un genio universale, Laterza, Roma-Bari 2003, p. ↵ 4 U. ↵ 5 L. Russo, E. Santoni, Ingegni minuti. Una storia della scienza in Italia, Feltrinelli, Milano 2010, p.

Download PDF sample

Rated 4.65 of 5 – based on 43 votes