Download La non-violenza: Una storia fuori dal mito by Domenico Losurdo PDF

By Domenico Losurdo

Domenico Losurdo ripercorre una storia affascinante: dalle organizzazioni cristiane che nei primi decenni dell'Ottocento si propongono negli united states di combattere in modo pacifico i flagelli della schiavitù e della guerra fino ai protagonisti dei movimenti che con passione o consistent with calcolo di Realpolitik hanno agitato l. a. bandiera della non-violenza: Thoreau, Tolstoj, Gandhi, Capitini, Dolci, M.L. King, il Dalai Lama e i più recenti ispiratori delle ‘rivoluzioni colorate'.

Show description

Read or Download La non-violenza: Una storia fuori dal mito PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva according to ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà according to los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta consistent with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional resources for La non-violenza: Una storia fuori dal mito

Example text

2. La repressione dei «sepoys»: guerra o operazione di polizia? Rimossi alla men peggio nel 1848, i dilemmi politici e morali si ripresentano in forma più acuta nove anni dopo. In India i sepoys, i soldati indiani arruolati dal potere coloniale, scatenano una rivolta selvaggia e a tratti ciecamente sanguinaria, cui fa seguito una repressione non meno feroce e anzi all’insegna di una crudeltà più sistematica. A dare voce autorevole all’indignazione a senso unico per gli «orrori» degli insorti è Tocqueville, secondo il quale la ricaduta dell’India nella «barbarie» sarebbe «disastrosa per l’avvenire della civilizzazione e per il progresso dell’umanità».

Si comprende allora il richiamo alla «disobbedienza civile» di Thoreau, di cui è ignorata o taciuta la successiva celebrazione di Brown, dell’abolizionista che sognava di promuovere e dirigere la rivolta armata degli schiavi del Sud. Per un altro verso Gandhi insiste sulle radici endogene del suo pensiero politico. In una lettera del settembre 1935, colui che è ormai diventato il leader indiscusso del movimento indipendentista indiano affermerà: «La non-violenza è sempre stata parte integrante della nostra lotta» (CW, 67; 400).

LDB eBook Laterza Domenico Losurdo La non-violenza Una storia fuori dal mito � 2010, Gius. it Proprietà letteraria riservata Gius. l. - Bari (Italy) per conto della Gius. Laterza & Figli Spa ISBN 9788858115930 È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata Sommario Introduzione. Dalle promesse non mantenute di pace perpetua alla non-violenza I. Abolizionismo cristiano e pacifismo negli Usa 1. Dal cristianesimo originario al pacifismo abolizionista cristiano? 2. La repressione dei «sepoys»: guerra o operazione di polizia?

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 36 votes