Download La fine dello Stato by Eric J. Hobsbawm PDF

By Eric J. Hobsbawm

Lo Stato ha esaurito l. a. sua funzione storica? Uno Stato che, come sta accadendo a quelli occidentali, ha rinunciato alla leva obbligatoria e ha privatizzato progressivamente settori come l. a. scuola, los angeles sanità, los angeles previdenza, su quali elementi può ancora reggersi? E non è proprio los angeles crisi dello Stato, un pace detentore del monopolio della violenza, a scatenare l'esplosione del terrorismo? Sono le domande cruciali che si pone Hobsbawm in questo testo breve e incisivo. In un'epoca in cui le democrazie sono in crisi di rappresentatività in Occidente e stentano advert affermarsi altrove, sembra esserci spazio solo consistent with quel "nazionalismo accelerato", fondato su vere o presunte basi etniche o religiose, che costituisce con il suo braccio armato, il terrorismo, una delle più gravi minacce che incombono sul nostro futuro. Con los angeles profondità di pensiero e l'appassionata verve polemica che ne fanno uno dei più autorevoli storici del nostro pace, Hobsbawm ci fornisce alcune chiavi di lettura in line with comprendere il mondo in cui viviamo.

Show description

Read Online or Download La fine dello Stato PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva according to ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in step with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in line with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for La fine dello Stato

Sample text

E tuttavia, anche se il Paese non è stato coinvolto in guerre internazionali, il numero di persone uccise, m enomate e costrette ad abban­ donare le loro case negli ultimi cinquantanni è del­ l’ordine di milioni. Quasi certamente, esso supera di gran lunga quello registrato in qualsiasi altra na­ zione dell’emisfero occidentale. E senza dubbio su­ periore a quello di qualsiasi Paese dell’America del Sud, un continente notoriam ente flagellato dalle dittature militari. C on questo, non sto cercando di dire che i regimi non-democratici sono migliori di quelli democratici.

La Colombia non è mai stata sotto il governo dell’esercito o di caudilli populisti per più di qualche breve momento. E tuttavia, anche se il Paese non è stato coinvolto in guerre internazionali, il numero di persone uccise, m enomate e costrette ad abban­ donare le loro case negli ultimi cinquantanni è del­ l’ordine di milioni. Quasi certamente, esso supera di gran lunga quello registrato in qualsiasi altra na­ zione dell’emisfero occidentale. E senza dubbio su­ periore a quello di qualsiasi Paese dell’America del Sud, un continente notoriam ente flagellato dalle dittature militari.

In primo luogo, pur essendo ancora di gran lunga più potenti di qualunque rivale interno (come hanno mostrato gli ultim i tre n ta n n i di storia nell’Irlanda del Nord), anche gli Stati più forti, più sta­ bili e più efficienti hanno perso il monopolio asso­ luto della forza coercitiva, non ultim o grazie alla marea di nuovi, piccoli strum enti di distruzione portatili, oggi facilmente accessibili ai piccoli gruppi dissidenti, e all’estrema vulnerabilità della vita moderna di fronte agli sconvolgimenti improv­ visi, per quanto leggeri possano essere.

Download PDF sample

Rated 4.96 of 5 – based on 24 votes