Download Introduzione a Jacques Lacan by Anika RIFFLET-LEMAIRE PDF

By Anika RIFFLET-LEMAIRE

Show description

Read or Download Introduzione a Jacques Lacan PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà according to los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for Introduzione a Jacques Lacan

Example text

Voglio dire, circa l'intera faccenda? Dopo tutto, Buster è di vostra proprietà. — No — disse Sutton, — non me ne importa niente. Ma desideravo davvero rivederlo. Ho chiamato il vecchio numero di casa, ma non ha risposto nessuno. Credevo fosse fuori. Wellington mise una mano nella tasca interna della giacca. — Ha lasciato una lettera per voi — disse, tendendogli una busta. Sutton la prese. C'era scritto sopra il suo nome. Wellington aggiunse: — Mi ha anche affidato un baule. Ha detto che contiene vecchie carte di famiglia che potrebbero interessarvi.

La voce di Alice era affannosa: — L'incartamento, signore. L'incartamento Sutton... — Allora? Portatemelo qui. — È scomparso, signore. — Qualcuno lo starà esaminando. — No, signore, non è così. È stato rubato. Adams sobbalzò: — Rubato? — Proprio così, signore. Vent'anni fa. — Ma... vent'anni... — Abbiamo controllato i dispositivi di sicurezza — continuò Alice. — È stato rubato tre giorni dopo che il signor Sutton era partito per il sistema della 61 Cygni. L'avvocato che si presentò disse di chiamarsi Wellington.

Forse contro un ostacolo più subdolo, meno grossolano, ma non un albero. Doveva quindi trattarsi di violenza. E non poteva essere violenza umana, giacché chi l'avesse usata avrebbe reso noto il fatto. La violenza umana non aveva niente da temere... Non esisteva ricorso alla legge, ma soltanto un codice morale in base al quale l'uccisore umano doveva rispondere. Tre uomini morti su un pianeta lontano cinquant'anni luce diventavano un problema di estrema importanza per un uomo seduto nel suo giardino sulla Terra.

Download PDF sample

Rated 4.50 of 5 – based on 42 votes