Download Introduzione a Comte by COMTE - Negri Antimo PDF

By COMTE - Negri Antimo

16mo pp. 250 broch

Show description

Read or Download Introduzione a Comte PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva consistent with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà according to los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional resources for Introduzione a Comte

Sample text

Ma va notato, soprattutto, come in esso si affermi, per la prima volta, l'immagine del « prete >> positivo come « servi­ tore teorico dell'Umanità >> ( CP, OAC Xl, 3 ), quella stessa immagine che farà cadere sulla riflessione del­ l'ultimo Comte il sospetto, se non l'accusa fondata, di una svolta religiosa e mistica. Senonché, è vero 37 che un affiato religioso è dato cogliere già nel « gio­ vane Comte » volto a esercitare un « nuovo potere spirituale capace di sostituire il clero ». Scrive anco­ ra Comte nella lettera al Valat del 3 0 marzo 1 825: Lo spirito d'individualità è penetrato in tutte le clas­ si; nessuno arrossisce di ammettere che non pensa se non a se stesso e, al contrario, se ne gloria.

Non occorre attendere la precisazio­ ne critica del rapporto, già vista, del 1842 o del 1 852. co, sociale ed economico improvvisata e capric­ ci

Sul terreno morale e politico. La contraddizione accennata si precisa ulteriormente : tra scienze, « scienze teoriche » e « scienze di applica­ zione », che hanno guadagnato una loro decisa po­ sitività, e scienze ( in verità, non più tali, dal punto di vista positivistico) che, come la morale e la po­ litica, questa stessa positività non hanno affatto gua­ dagnata. l'• della storia dello spirito attraverso le cerca di comprendere il cammino storico, todo, o la filosofia delle scienze, di ciascuna più esattamente, il modo in cui ciascuna sempre storicamente, ha proceduto in relazione fa tti o fenomeni di cui intende essere scienza.

Download PDF sample

Rated 5.00 of 5 – based on 36 votes