Download Il rinnovamento democratico del paese by Palmiro Togliatti, Aldo Agosri PDF

By Palmiro Togliatti, Aldo Agosri

Nella primavera del 1944, nel pieno della guerra di Liberazione, Palmiro Togliatti, con l'appoggio dell'Unione Sovietica, apre l. a. strada a un compromesso tra tutti i partiti antifascisti, l. a. monarchia e Badoglio. Conosciuta come "svolta di Salerno", questa mossa audace e apparentemente improvvisa del chief comunista ebbe il merito di sbloccare l. a. situazione di stallo in cui si trovava il paese, legittimando definitivamente il Pci. Oltre all'intervento tenuto di fronte ai quadri del partito napoletano l'11 aprile del '44, pubblichiamo in questo quantity il discorso tenuto al teatro Brancaccio di Roma il nine luglio del 1944 e quello pronunciato a Torino il thirteen giugno 1960, qui presentato in una nuova e più fedele trascrizione. Nel comizio romano, scandito dagli applausi e dai commenti del pubblico, Togliatti, con innegabile arte oratoria, riesce a dare a un uditorio dai forti sentimenti antimonarchici il senso dell'urgenza assoluta di unire tutte le forze antifasciste; mentre in quello torinese torna sulle ragioni della svolta, riaffermandone l. a. validità. Presentati dallo storico Aldo Agosti, i tre documenti rappresentano i tasselli fondamentali di una strategia politica che in step with alcuni fu l'atto di nascita di un grande partito nazionale e according to altri il segno di una "rivoluzione mancata".

Show description

Read Online or Download Il rinnovamento democratico del paese PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in line with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà consistent with l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra info for Il rinnovamento democratico del paese

Sample text

Poco credibile che, data la sua proverbiale lucidità politica, Togliatti non sia consapevole di queste conseguenze, ma si può pensare che gli sembrino meno pericolose dell’isolamento a cui il Pci rischiava altrimenti di essere condannato. In altri termini, considerava prioritaria la necessità di dare vita a un quadro istituzionale che una legittimazione del Pci avrebbe reso comunque più avanzato rispetto alla società italiana uscita dal fascismo, ancora fortemente gravata da residui reazionari.

Hanno detto che noi eravamo i sovvertitori, i distruttori. Girate per le strade di Napoli, guardate questi cumuli di squallide rovine, e poi dite chi sono stati i distruttori. Andate a vedere tutte le grandi città del Mezzogiorno e della Sicilia, Reggio, Messina, Catania, ridotte a cumuli di macerie. Tutte queste macerie portano una firma; esse sono firmate «fascismo». Ci hanno accusato di essere i nemici della famiglia. Ebbene, scendete oggi nell’intimo della maggioranza delle famiglie italiane: dappertutto troverete, come conseguenza della catastrofe nazionale provocata dal fasciamo, la disgregazione, la lacerazione, se non di peggio.

Vero è, però, che da esse attinsero milioni e milioni, attraverso un’opera losca di speculazione ai danni dello Stato, i pezzi grossi del regime fascista, gli uomini e i gruppi che avevano direttamente contribuito alla sua instaurazione. Quale interesse nazionale poteva spingere l’Italia a fare la guerra alla Spagna, a prendere le armi contro un popolo insorto in difesa della sua indipendenza e della sua libertà, e col solo risultato finale, in sostanza, di fare della Spagna una semicolonia dell’imperialismo tedesco?

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 31 votes