Download Il pane selvaggio by Piero Camporesi PDF

By Piero Camporesi

Nell’Europa fra Quattro e Settecento, larga parte della società period non solo schiacciata dal peso degli prestige piramidali, immodificabili according to legge divina e volontà regale, ma anche oltraggiata dalla reputation e dalla miseria, tiranneggiata dall’uso quotidiano di pani ignobili, spesso mischiati volontariamente con erbe e granaglie tossiche e stupefacenti.
Mentre i Galilei, i Cartesio e i Bacone fabbricavano una macchina del mondo razionale e ordinata, l. a. sottoalimentazione cronica e l’ubriachezza domestica generata da queste droghe campestri e familiari lanciavano il corpo sociale in un viaggio onirico di massa, in trance ed esplosioni dionisiache che coinvolgevano interi villaggi, nei meandri di un immaginario collettivo demonico e notturno che compensava un’esistenza invivibile, alle soglie dell’animalità.
Nel Pane selvaggio Piero Camporesi, ricorrendo a un’ampia campitura di fonti letterarie d’età moderna, racconta un’umanità narcotizzata, preda di una colossale vertigine oppioide, che viveva in un mondo di squallida apatia intellettuale e morale e di disinteresse in keeping with le reason più alte, sprofondata in un universo fantastico. Un’umanità, tuttavia, che ancora conosceva los angeles percezione extrasensoriale della realtà, forme di coscienza e di scienza various da quelle, a una sola dimensione, della razionalità, e che dunque ancora poteva attingere ai serbatoi onirici che l’interdizione delle erbe allucinogene ha poi distrutto.
Piero Camporesi – che in keeping with statura può essere avvicinato a Jacques Le Goff, e che come questi si è adoperato consistent with restituire il ritratto storico e sociale dell’Europa preindustriale attraverso i sensi degli uomini che vi avevano materialmente vissuto – è stato un maestro, con los angeles sua ricerca, according to generazioni di studiosi, e con los angeles sua prosa ricca eppure nitida impersona una delle massime vette raggiunte dalla scrittura italiana secondo-novecentesca. Tra i molti scritti di cui è stato omaggiato dai più importanti intellettuali e uomini di lettere contemporanei figura quello di Umberto Eco con cui si apre questa edizione del Pane selvaggio, con los angeles quale il Saggiatore dà avvio al progetto di ripubblicazione del corpus delle opere di Camporesi: in step with rendere nuovamente al pubblico l’illuminante lettura che egli ha dato del nostro comune passato.

Show description

Read or Download Il pane selvaggio PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in line with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in line with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta consistent with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Il pane selvaggio

Example text

114. 9ŠGio. Maria Bonardo,ŠDella Miseria et Eccellenza della vita humana. Ragionamenti due, Agostino Zoppini, Venezia 1586, c. 4a. , c. 9b. 11ŠIbid. 12ŠIbid. , p. 17. 14ŠVedine il «recipe» nelŠTesoro delle gioie. P. Tozzi, Padova 1626, pp. 195-197. 15ŠGio. Antonio Vignati, bolognese,ŠAntidotario contro la peste, Clemente Ferroni, Bologna 1630, p. 27. 16ŠI maravigliosi secreti di medicina, et chirurgia… raccolti dalla prattica dell’eccellente medico e cirugico Gio. Battista Zapata, per Gioseppe Scientia cirugico suo discepolo, appresso Santo Lanza, Venezia 1629, p.

Opera utilissima e necessarissima & di nuovo ristampata e ripurgata di quelle cose, che havessero potuto offendere il simplice animo del lettore, Ventura di Salvador, Venezia 1588, p. 15. 13ŠIstruzioni sulla maniera di raccogliere i parti scritte dal celebre Sig. Raulin per ordine del Ministero di Francia, ed ora tradotte nella nostra volgar favella, acciò servano d’ammaestramento alle donne, che nella professione di comari vogliono esercitarsi, Caroboli e Pompeati, Venezia 1771, p. 113. 14ŠAvis au peuple sur sa santé, ou Traité des maladies les plus fréquentes, par Mr.

Segni,ŠTrattato sopra la carestia e fame, sue cause, accidenti, provisioni e reggimenti, varie moltiplicationi, e sorte di pane. Discorsi filosofici, Gio. Rossi, Bologna 1602, p. 53. , p. 55. 4ŠPatrologia graeca, 31,Šiii, coll. 322-323. , p. 163. Šii, cap. 20, trad. di Domenico Comparetti. 7ŠHenrici Rantzovii,ŠDe conservanda valetudine…, Ex officina Christophori Plantini, Antuerpiae 1580, p. 115. , p. 114. 9ŠGio. Maria Bonardo,ŠDella Miseria et Eccellenza della vita humana. Ragionamenti due, Agostino Zoppini, Venezia 1586, c.

Download PDF sample

Rated 4.26 of 5 – based on 36 votes