Download Il "Mein Kampf" di Adolf Hitler. Le radici della barbarie by Adolf Hitler; Giorgio Galli (ed.) PDF

By Adolf Hitler; Giorgio Galli (ed.)

Show description

Read Online or Download Il "Mein Kampf" di Adolf Hitler. Le radici della barbarie nazista PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in keeping with ispirazione poetica? Perché l. a. religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà consistent with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in step with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Il "Mein Kampf" di Adolf Hitler. Le radici della barbarie nazista

Example text

Nel 1 754, in occasione dell ' X I edi­ zione, aggiungeva una nota in cui parlava specificamente dei Negri: "Sono portato a sospettare che i Negri, e in genere tutte le altre specie umane (per­ ché ve ne sono quattro o cinque diversi generi) sono per natura inferiori ai Bianchi. Non è mai esistita una nazione civilizzata, con una costituzione, che non fosse bianca. Né le industrie, né le arti, né le scienze si sono mai svi­ luppate presso i Negri. D' altra parte, i B ianchi più rossi e barbari .

II 22 maggio Germania e Italia stipulano il "Patto d ' acciaio": I ' ac­ cordo Hitler-Mussolini sancisce l ' alleanza politico-militare nazifa­ scista. ick un campo di con­ centramento femminile. II 23 agosto la Germania hitleriana stipula un patto di non aggres­ sione con la Russia bolscevica. In tutto il Reich comincia il raziona­ mento dei generi alimentari in vista della guerra. Il l settembre la Wehrmacht attacca la Polonia. Due giorni dopo Francia e Gran Bretagna dichiarano guerra alla Germania - comincia la seconda guerra mondiale.

Secondo Chevallier, l ' antisemitismo teorizzato nel libro hitleriano - premessa ideologica della Shoah sarebbe stato ispirato da una «impostura letteraria», cioè i roman­ zeschi Protocolli dei Savi Anziani di Sion : «Cos' altro fa, in Mein Kampf, Hitler, se non volgarizzare con una "violenza isterica" la tesi ' Chevallier è un autorevole studioso francese, docente universitario in vari atenei e membro dell' Istituto di studi politici di Parigi. Il suo libro citato è edito in Italia da Il Mulino.

Download PDF sample

Rated 4.75 of 5 – based on 14 votes