Download Filosofia teoretica by Vladimir S. Solov'Ëv PDF

By Vladimir S. Solov'Ëv

L. a. Filosofia teoretica di Solov ́ëv raccoglie tre articoli apparsi tra 1897 e 1899 sulla rivista moscovita Questioni di filosofia e psicologia diretta da Lopatin, amico d’infanzia dello stesso Solov ́ëv. Questi articoli verranno successivamente indicati come i primi tre capitoli della «filosofia teoretica» e costituiscono il primo passo, l’impetus di un intero sistema della metafisica, rivolto a coloro che esigono il rigore del pensiero e sono capaci di uno sguardo intellettuale o speculativo. Solov ́ëv pone qui in stretta connessione il problema gnoseologico e quello ontologico, esponendo l’identità della domanda sull’essere e di quella sulla verità attraverso l’interrogazione sulla natura ontologica del male.

Show description

Read Online or Download Filosofia teoretica PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in step with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era los angeles libertà in keeping with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai l. a. cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in keeping with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Filosofia teoretica

Sample text

41La possibilità stessa di un «inganno dei sensi» è condizionata dal fatto che la coscienza, essendo presente, è originariamente diretta, ovvero dal fatto che essa non distingue in anticipo tra l’apparenza dell’oggetto e la sua realtà. La coscienza è qui occupata solo dalla rappresentazione nella sua presenza fattuale, la quale è la stessa nell’uno come nell’altro caso. Se così non fosse, se già nella coscienza presente di stati fattualmente provati fosse contenuta una qualche distinzione dell’apparente dall’effettivo, allora, è chiaro, non sarebbe possibile in questo contesto commettere errori: sognando saprei sempre che si tratta di un sogno, così come mi accorgerei subito di essere stato colto da un’allucinazione o ingannato da un’illusione; in tal modo non giungerei neppure a subire questi stati in senso psicologico, ma proverei soltanto un’anomalia fisiologica.

16Se, come si è appena mostrato, il pensiero filosofico non può avere il proprio incrollabile sostegno nell’esperienza sensibile né in quella religiosa – le quali per tale pensiero devono essere piuttosto provate e sperimentate, e non possono fungere da fondamento dell’esperienza o da criteri della verità – allora, ci si chiede, su che cosa si fonda il pensiero filosofico? Da cosa è retto e guidato? Cosa garantisce la sua correttezza e quindi anche la certezza dei suoi risultati? Il primo fondamento da noi sentito, e di fatto indubitabile, della filosofia teoretica è quella infinità dello spirito umano che qui si esprime nel rifiuto da parte dell’intelletto pensante di porre in anticipo qualunque limite o confine esterno alla propria attività, ossia di sottomettersi in anticipo a qualunque presupposizione che non discenda dal pensiero stesso e che non sia stata quindi messa alla prova e giustificata da esso.

Lopatin, amico d’infanzia dello stesso Solov ´ ëv. 2Tali articoli, in una nota della prefazione2 ai Tre dialoghi con il racconto sull’Anticristo (datata Pasqua 1900, anno della morte del filosofo), vengono indicati come i primi tre capitoli della «filosofia teoretica»3. Essi costituiscono, secondo l’autore, il primo passo o l’impetus (приступ) di un intero sistema della metafisica, rivolto – a differenza dei più ecumenici dialoghi – a coloro che esigono il rigore del pensiero e sono capaci di uno sguardo intellettuale o speculativo.

Download PDF sample

Rated 4.06 of 5 – based on 27 votes