Download Era necessario il capitalismo? by Hosea Jaffe PDF

By Hosea Jaffe

Show description

Read Online or Download Era necessario il capitalismo? PDF

Similar italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva in line with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà in keeping with los angeles democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere l. a. cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare los angeles libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté l. a. guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono los angeles trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in line with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Additional info for Era necessario il capitalismo?

Example text

I pastori che allevavano bovini dalle lunghe com a nelle fertili zone montagnose etiopi (di cui nel 1989 si impossessò, sostenuta dagli Stati Uniti e dall’Europa, l’«Eritrea») cominciarono a coltivare il miglio7. C. Tolomeo II «fon dò» il porto di Adulis sul Mar Rosso, nei pressi dell’odierna M assaua. 000 metri sopra il livello del mare. Un megalito e un tem pio a Yeha, vicino ad Adua, come pure un trono e sculture ritrova­ te ad Haouilti, dimostrano l’esistenza di una società alfabe­ tizzata caratterizzata dal culto degli antenati, di divinità stel­ lari (Astar) e lunari (Hawbas) e da una regalità ereditaria di discendenza gentile.

La scoperta dell’America, la circumnavigazione del Capo, aprirono nuovi territori alla borghesia in ascesa. ]. ]. L’industria moderna ha fondato il mercato mondiale cui la sco­ perta dell’America aveva aperto la strada. Oltre un decennio dopo scrisse, in un famoso capitolo del Capitale: La scoperta delle terre aurifere e argentifere in America, lo sterminio e la riduzione in schiavitù della popolazione aborige­ na, seppellita nelle miniere, l’incipiente conquista e il saccheg­ gio delle Indie Orientali, la trasformazione dell’Africa in una riserva di caccia commerciale delle pelli nere, sono i segni che contraddistinguono l’aurora della produzione capitalistica.

In base alle prove storiche in materia economica, sociale, politica e culturale, è indubitabile la superiorità, rispetto alla civiltà europea, delle civiltà comunitarie-dispotiche preco­ lombiane degli Inca, degli Aztechi, dei Toltechi e dei Maya, dell’Egitto post-faraonico, del Mediterraneo arabo, della Spagna e del Portogallo moreschi prima della «riconquista» 41 H. Jaffe, M odal Struggles and Structures, una prefazione inglese all’italiano Stagnazione e sviluppo economico. M odi d i produzione, nazioni, classi, Jaca Book, Milano 1986, pubblicata come Introduzione a European Colonial Despotism, cit.

Download PDF sample

Rated 4.63 of 5 – based on 9 votes