Download Confessione di un assassino by Joseph Roth PDF

By Joseph Roth

Show description

Read Online or Download Confessione di un assassino PDF

Best italian_1 books

Alla fonte delle muse: Introduzione alla civiltà greca

Qual period il volto che i Greci davano alle Muse? Che cosa si intendeva consistent with ispirazione poetica? Perché los angeles religione greca non aveva testi sacri? Che cos’era l. a. libertà according to l. a. democrazia antica? E soprattutto che senso ha, oggi, parlare ancora della civiltà greca? Nella maggior parte degli Atenei italiani l’insegnamento di Civiltà greca affianca ormai los angeles cattedra di Letteratura greca, con l’intento di rendere più accessibile un settore del sapere los angeles cui conoscenza, almeno nelle sue linee portanti, è ritenuta imprescindibile nella formazione di un operatore culturale.

Esportare la libertà: il mito che ha fallito

Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare l. a. libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté los angeles guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono l. a. trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta in line with l'affermazione della democrazia nel mondo.

Extra resources for Confessione di un assassino

Example text

Forse un anno. Forse, nel frattempo, il principe ci avrebbe ripensato e un giorno sarebbe venuto e mi avrebbe conferito, sperabilmente davanti agli occhi di tutti coloro che mi conoscevano, il suo nome, il suo titolo e tutte le sue favolose proprietà. Non volevo farlo vergognare, e studiavo bene e con tenacia. Erano soddisfatti di me. E tutto questo, cari amici, non era certo una cosa buona, soltanto una diabolica vanità mi spingeva, nient’altro. Presto ebbe inizio la mia prima, anche se non ancora vergognosa, impresa; ora sentirete».

Ho imparato a cavalcare e a tirare di scherma, gioco a tennis, pratico il salto in alto e in lungo con facilità, posso passeggiare ore intere e persino scalare montagne. E anche nel nuoto e in bicicletta so il fatto mio. Vede, caro amico, la natura non è mai tanto benigna come quando ci regala un piccolo difetto. Se fossi venuto al mondo senza imperfezioni, probabilmente non avrei imparato niente”. Mentre Lakatos raccontava tutto questo, mi teneva fermo, come ho già detto, per la manica. Era appoggiato al muro di una casa, io gli stavo di fronte quasi nel mezzo dello stretto marciapiede.

Intanto, però, la comunque insolita qualifica, il «nostro assassino», mi incuriosiva a tal punto che sul momento decisi di chiedere perché chiamassero così il cliente biondo-grigio. Voltandomi, avevo potuto notare che anche l’uomo cui veniva dato quel nome aveva sentito la domanda. Annuiva sorridendo. E probabilmente avrebbe risposto subito lui stesso se io fossi rimasto indifferente e non fossi diventato, in quel breve minuto, oggetto di dubbio e di diffidenza. » mi domandò il padrone. «No» volevo rispondere, ma, con mio stupore, da dietro la mia schiena il cliente biondo-grigio rispose per me: «Questo nostro vecchio cliente capisce il russo ed è un tedesco.

Download PDF sample

Rated 4.30 of 5 – based on 10 votes