Download La realtà non è come ci appare: la struttura elementare by Carlo Rovelli PDF

By Carlo Rovelli

Pace, spazio e materia appaiono generati da un pullulare di eventi quantistici elementari. Comprendere questa tessitura profonda della realtà è l'obiettivo della ricerca in gravità quantistica, l. a. sfida della scienza contemporanea dove tutto il nostro sapere sulla natura viene rimesso in questione. Carlo Rovelli, uno dei principali protagonisti di questa avventura, conduce il lettore al cuore dell'indagine in modo semplice e avvincente. Racconta come sia cambiata los angeles nostra immagine del mondo dall'Antichità alle scoperte più recenti: l'evaporazione dei buchi neri, l'Universo prima del tremendous bang, l. a. struttura granulare dello spazio, il ruolo dell'informazione e l'assenza del pace in fisica fondamentale. L'autore disegna un vasto affresco della visione fisica del mondo, chiarisce il contenuto di teorie come los angeles relatività generale e l. a. meccanica quantistica, ci porta al bordo del sapere attuale e offre una versione originale e articolata delle principali questioni oggi aperte. Soprattutto, comunica il fascino di questa ricerca, los angeles passione che los angeles anima e los angeles bellezza della nuova prospettiva sul mondo che l. a. scienza svela ai nostri occhi.

Show description

Read or Download La realtà non è come ci appare: la struttura elementare delle cose PDF

Similar physics books

Introduction to Solid State Physics

New version of the main widely-used textbook on stable country physics on the earth. Describes how the excitations and imperfections of tangible solids could be understood with uncomplicated versions that experience firmly proven scope and tool. the basis of this ebook relies on test, software and conception.

Introduction to General Relativity

Basic relativity is a gorgeous scheme for describing the gravitational fieldan dth equations it obeys. these days this thought is usually used as a prototype for different, extra problematic structures to explain forces among basic debris or different branches offundamental physics. reason why in an creation to normal relativity it really is of value to split as truly as attainable a number of the elements that jointly supply form to this paradigm.

Electronic Structure and Physical Properties of Solids: The Uses of the LMTO Method

A truly complete ebook, allowing the reader to appreciate the elemental formalisms utilized in digital constitution choice and especially the "Muffin Tin Orbitals" tools. the most recent advancements are offered, offering a really designated description of the "Full capability" schemes. This publication will offer a true cutting-edge, for the reason that just about all of the contributions on formalism haven't been, and won't be, released in other places.

Additional info for La realtà non è come ci appare: la struttura elementare delle cose

Sample text

Vediamo solo linee di Faraday che vibrano. “Vedere” vuol dire percepire la luce, e la luce è il movimento delle linee di Faraday. Nulla salta da un luogo a un altro dello spazio senza qualcosa che lo trasporti. Se vediamo un bambino che gioca sulla spiaggia, è solo perché fra lui e noi c’è questo lago di linee vibranti che porta fino a noi la sua immagine. Non è meraviglioso il mondo? La scoperta è straordinaria, ma non è ancora tutto. L’ulteriore scoperta ha un valore concreto per l’umanità, un valore che non ha pari.

Invece, le bolle d’aria nell’acqua, oppure il fuoco nell’aria, vanno verso l’alto, sempre per andare verso il loro luogo naturale. Non si sorrida di questa fisica, e non la si tratti male, come si fa spesso, perché è ottima fisica. È una buona e corretta descrizione del moto di corpi immersi in un fluido e soggetti alla gravità e all’attrito, come sono effettivamente tutti i corpi nella nostra esperienza quotidiana. 1 È solo un’approssimazione. Ma anche la fisica di Newton sarà un’approssimazione della relatività generale.

Ma il suo grande trionfo è aver ritrovato Lucrezio. 30”. Certo il terreno era già fertile per qualcosa di nuovo, quando Poggio ridonò all’Europa il libro di Lucrezio. 20 Ma il ritrovamento del De rerum natura ebbe un effetto profondo sul Rinascimento italiano ed europeo,21 e la sua eco risuona diretta o indiretta nelle pagine di autori che vanno da Galileo22 a Keplero,25 da Bacone a Machiavelli. In Shakespeare, un secolo dopo Poggio, c’è una deliziosa apparizione degli atomi: 20. Guido Cavalcanti, Rime, Ledizioni, Milano 2012.

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 21 votes