Download Una stella incoronata di buio: Storia di una strage impunita by Benedetta Tobagi PDF

By Benedetta Tobagi

Manlio lavora in fabbrica fin da ragazzo; Livia studia in keeping with diventare insegnante. Quando si incontrano e si innamorano decidono di condividere tutto. Anche l. a. mattina del 28 maggio 1974, in piazza della Loggia, sono insieme. consistent with puro caso, però, quando l. a. bomba scoppia, Manlio sopravvive. Livia no. Da quel giorno, consistent with Manlio Milani, inizia una seconda vita tra aule di tribunali, aspettando una giustizia che non è mai arrivata, collezionando frammenti di una verità sempre incompleta. Benedetta Tobagi - il cui padre è stato ucciso esattamente sei anni dopo l. a. strage di Brescia - make a decision di sedersi accanto a Manlio, in line with provare, udienza dopo udienza, a raccontare l. a. sua vita e quella di chi, come lui, ha vissuto quella stagione di lotte politiche e di risate, di discussioni estenuanti e di scioperi, di serate fra amici, di bombe e sotterranei tentativi di golpe, di paura e speranze. E quando trentasei anni dopo ascolta con Manlio l'ennesima sentenza di assoluzione, capisce cosa vuol dire provare rabbia e impotenza verso chi ha nascosto e manipolato l. a. verità. Benedetta Tobagi compie un viaggio nei misteri recenti della storia italiana, rivisitando il capitolo rimosso della violenza neofascista, pronta, ancora una volta, a cercare di capire cosa furono quegli anni e a fare in modo che una strage non si riduca semplicemente a un luogo e una cifra: il numero dei morti.

Show description

Read or Download Una stella incoronata di buio: Storia di una strage impunita PDF

Similar spies & politics books

Robert Ludlum's (TM) The Bourne Objective (Jason Bourne Novels)

Dealing with down mercenaries in Africa, Jason Bourne witnesses the demise of an artwork broker named Tracy Atherton. Her killing dredges up snatches of Bourne's impaired reminiscence, particularly the homicide of a tender lady on Bali who entrusted him with a unusually engraved ring­­-an artifact of such robust importance that folks have killed to procure it.

The Increment

By means of the writer of the best-selling physique of Lies, a singular that takes the reader contained in the so much risky mystery of the twenty-first century: the Iranian nuclear application. From a hidden enclave within the maze of Tehran, an Iranian scientist who calls himself “Dr. Ali” sends an encrypted message to the CIA.

Zeugin der Toten: Kriminalroman

Ein Mädchen verschwindet spurlos aus einem DDR-Kinderheim. Fünfundzwanzig Jahre später findet die Tatort-Cleanerin Judith Kepler ihre eigene Heimakte in der Wohnung einer ermordeten Frau. was once verbindet sie mit der Toten? Kaum beginnt Judith Fragen zu stellen, gerät sie ins Visier mächtiger Gegner. Im Schatten immer dabei: zwei konkurrierende Geheimdienste.

Extra info for Una stella incoronata di buio: Storia di una strage impunita

Example text

LA POPOLAZIONE CIVILE EVITI DI TRANSITARE PRESSO LE SEDI DEI PARTITI COMUNISTA, SOCIALISTA E TUTTE LE FOGNE IN CUI HANNO SEDE I GRUPPUSCOLI ROSSI IN GENERE. LA POPOLAZIONE CIVILE EVITI I VIAGGI IN TRENO SULLA LINEA MILANO-BRESCIA PERCHE’ È NOSTRA INTENZIONE INIZIARE LO SMANTELLAMENTO DEI COLLEGAMENTI FERROVIARI. I treni sono una sorta di simbolo della strategia del terrore neofascista, sin dai suoi primi vagiti. Al principio d'agosto del 1969, nel giro di due giorni, la cellula padovana di Ordine nuovo, coordinata da Franco Freda e Giovanni Ventura, aveva piazzato ben otto bombe su diversi treni.

Gli strani profumi dell'Anna. Un po' l'invidia, è un'artista. Io non potrei mai, pensa, come fai a sapere se il tuo lavoro vale qualcosa? - Tempesta creativa? - Guarda, la china mi ha prosciugata, - dice Anna, - kaputt. Adesso mi son presa una vacanza con l'olio. Non ho ancora capito cosa sto facendo, non te lo faccio vedere, ancora. Gli altri sì. Vieni, - la precede verso la sala più luminosa dell'appartamento. - Eccoli. Buchi neri, linee spezzate, scomposte. I grandi fogli stesi con cura a terra sopra la carta da pacco marrone sembrano urlare di dolore.

Parole, elencazioni, evocazioni. Pochissime immagini. Ecco, alla storia delle stragi impunite manca persino un immaginario a cui appigliarsi per ricominciare a pensare. Non esiste l'equivalente della foto del ragazzo con la P38 in via De Amicis, a Milano, divenuta simbolo degli «anni di piombo», ed è logico: i colpevoli sono per lo più senza volto. Ma nemmeno il corrispettivo del Moro prigioniero che regge un quotidiano davanti allo stendardo delle Brigate rosse. Le immagini delle stragi sono prive di esseri umani.

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 24 votes